Prenderà il via il prossimo novembre il Master di I livello in Hospitality Management Food & Beverage promosso dall’Università di Palermo in collaborazione con la Florida International University di Miami e l’Alta Scuola Arces.
Si tratta di un percorso formativo innovativo in grado di coniugare perfettamente il rigore scientifico e metodologico di una prestigiosa università americana nella formazione manageriale, l’identità del territorio siciliano con le sue eccellenze insieme all’esperienze di aziende leader nel settore. L’obiettivo è ambizioso: formare nuovi manager in grado di vincere la sfida del ricambio generazionale nelle imprese turistiche siciliane rendendo sempre più competitivo e internazionale il settore enogastronomico siciliano e le sue strutture ricettive. Quello del Manager dell’industria turistica è un profilo sempre più ricercato oggi, ma difficilmente reperibile nel mercato delle imprese dell’ospitalità e della ristorazione che chiede conoscenze e competenze specialistiche riguardanti la gestione, la comunicazione e il marketing. Dopo la Bocconi e l’Università di Bologna anche quella di Palermo entra, dunque, a pieno titolo tra le università all’avanguardia per aver ideato un Master di profilo internazionale che risponde a queste esigenze (articolato in tre moduli accessibili anche singolarmente) e dal percorso didattico prevalentemente pratico: 360 le ore d’aula (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19), 40 di seminari e 700 ore dedicate interamente al work experience presso imprese del turismo partner e sponsor del’iniziativa. Oltre 100 ore di docenza e di project work saranno invece tenute da professori della Florida International University. La direzione del master – in lingua inglese – è affidata ad Antonio Purpura (docente presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo) si rivolge ad operatori e a giovani laureati (del vecchio o nuovo ordinamento) e avrà una durata di circa sei mesi. Numerosi gli alberghi e le aziende aderenti all'iniziativa che per la prima volta avranno un ruolo di primo piano nella selezione degli studenti partecipando a tutte le fasi del master fortemente orientato verso un nuovo rapporto università-impresa. Tra queste anche l’azienda Planeta di Menfi, ambasciatrice dei vini e dell’ospitalità siciliana grazie anche alla sua Foresteria, Planeta Estate, divenuta in poco tempo uno dei modelli virtuosi da imitare ai fini di una offerta enoturistica integrata.
Il costo del master in Hospitality Management Food & Beverage è di 6.800 euro. E’ possibile accedere al Master utilizzando i voucher formativi grazie alle misure dell’Alto Apprendistato oppure attraverso forme di finanziamento tramite la collaborazione di un istituto bancario. Gli studenti più meritevoli potranno essere assunti dalle stesse aziende partner del master per le quali sono stati previsti degli incentivi legati al progetto Fixo: un bonus di 6.000 euro ad allievo erogato da Italia Lavoro e uno sgravio contributivo totale per i primi tre anni.
Rosa Russo
Info e contatti:
Alta Scuola Arces
Vicolo Niscemi, 5 – 90133 Palermo
www.arces.it tel. 091/346629
Lorenzo Morisi – l.morisi@arces.it