(Piero Mastroberardino)
Domani, 20 ottobre, l’Istituto Grandi Marchi sarà protagonista a New York di un appuntamento interamente dedicato all’eccellenza del vino italiano: “The Grandi Marchi Experience, Tour and Taste Italy’s Top Terroirs”.
Si tratta di un seminario-degustazione organizzato in collaborazione con Wine Spectator riservato ad un gruppo selezionato di sommelier e giornalisti. L’obiettivo è mettere a fuoco l’universo enologico del Belpaese in chiave esperienziale.
L’excursus punterà sulla connessione tra gusto e territorio, passando per l’offerta enoturistica, ponendo in evidenza le diverse esperienze firmate, nel campo dell’hospitality, dalle cantine dei Grandi Marchi nelle 12 regioni rappresentate.
Per il presidente dell’associazione, Piero Mastroberardino, “l’Istituto Grandi Marchi racchiude e interpreta la storia di un settore intero, che fa squadra per raccontare il Paese a partire dalla qualità del prodotto, facendo del vino il testimone di un sistema di valori e di un tessuto produttivo di successo integrato nel territorio. In un mercato strategico come gli Stati Uniti, è importante creare occasioni di promozione oltre il prodotto, che valorizzino l’Italia mettendo in luce il carattere ospitale e la straordinaria varietà e ricchezza delle risorse ambientali e delle sue espressioni imprenditoriali, di cui il mondo del vino è interprete privilegiato”.
Già nell’ottobre dello scorso anno l’Istituto Grandi Marchi con le sue 19 aziende era stato protagonista di un pranzo-degustazione nell’ambito della New York Wine Experience di Wine Spectator.
C.d.G.