Il barocco siciliano ritorna agli antichi splendori con il biologico.
La cornice settecentesca di Villa Bonocore Maletto a Palermo è stata teatro della fiera biologica coordinata da Letizia Barraja (nella foto) e organizzata insieme allo staff di A Fera Bio e di Errequadro. Per gli appassionati e amanti del naturale l’occasione di acquistare prodotti biologici e incontrare i piccoli produttori passeggiando nel giardino della villa. Grande partecipazione e grande soddisfazione per la riuscita del progetto, che ha coinvolto consumatori attenti di tutte le età.
“Questo progetto l’abbiamo voluto perché sentiamo che c’è il bisogno di ritornare alle cose naturali ed è un modo per fare rivivere in modo diverso la struttura, per farla conoscere, un patrimonio che pochi cittadini conoscono”, dice la direttrice. La villa infatti è stata riportata all’antico splendore da pochi anni dalla famiglia Barraja dopo anni di incuria e lunghi tempi d’attesa per i permessi sulla restaurazione. L’atmosfera architettonica ha valorizzato la filosofia della fiera.
“Abbiamo sposato subito l’idea. In fondo si tratta di un appuntamento fuori calendario rispetto al nostro che teniamo a palazzo Steri ogni terza domenica del mese. E’ andata bene, la gente segue sempre con piacere l’iniziativa”, dice la presidente dell’associazione Francesca Noto. Soddisfatti anche i produttori, parla a loro nome Giorgio Gerardi, produttore della Manna: “Servono questi appuntamenti, non è solo un rapporto di vendita, va oltre, si rinnova la tradizione, si creano legami”.
C.d.G.
{gallery}sgallery/bio{/gallery}