Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Gli aperitivi per far conoscere le grandi materie prime siciliane: torna “Oliveri & Friends”

30 Giugno 2022

di Stefania Petrotta

Un bel progetto interrotto dalla pandemia quello dello chef Claudio Oliveri nel suo ristorante “Oliveri 1964” di Bagheria, in provincia di Palermo.

Si chiama “Oliveri & Friends” e parte dal concetto che, più che fornitori, le persone da cui il ristorante reperisce la materia prima alla base della propria cucina sono, innanzitutto, amici. Ecco perché si era pensato ad un ciclo di cene i cui protagonisti sono proprio questi amici. Cene dedicate al mondo della carne, del pesce, dell’ortofrutta, del vino in cui, oltre ad assaggiare i prodotti, ogni produttore racconterà la storia della propria azienda. Il modo migliore per conoscere il ristorante, la sua filosofia, la sua cucina, ma anche tutti quelli che con esso collaborano e tutti i prodotti che finiscono nei loro piatti.

E così, dopo un inizio scoppiettante il 31 gennaio 2020 con i Fratelli Aiello meat & cookers, si riparte dal prossimo luglio con una formula più agevole, quella degli aperitivi a tema che saranno un appuntamento fisso per tutte le domeniche estive nel nuovo dehors del ristorante. Il ciclo prenderà il via il 10 luglio e, eccezionalmente solo per questo primo appuntamento, l’iniziativa sarà presentata durante una cena a buffet che vedrà protagonisti i prodotti dell’azienda monrealese Feudo Mondello, fresco premio miglior pastificio Best in Sicily 2021, insieme ai vini di Coppola 1971 di Partinico, sempre in provincia di Palermo. Ecco il menu elaborato per l’occasione dallo chef Claudio Oliveri:

  • Polpo all’eoliana
  • Baccalà e peperonata
  • Linguine burro, alici e spuma di zucchine fritte
  • Tunnina e muliniciani ammuttunati
  • Gelo di “mellone”, crumble alla cannella e gelato al gelsomino

Appuntamento dunque domenica 10 luglio alle 20.30 a Bagheria presso Oliveri 1964. La cena avrà un costo di 40 euro, acqua e vino compresi. Per prenotare, chiamare il 327 7062675. Posti limitati.

Oliveri 1964
Via Vallone de Spuches, 29 – Bagheria (PA)
T 327 7062675