Dal 29 marzo al 2 aprile 2019, Vinitaly International Academy torna a Verona, per il corso di certificazione di vino italiano, ad una settimana dell'evento Vinitaly.
L'iniziativa è organizzata da Veronafiere e Vinitaly International con il supporto di Ice – Agenzia per il commercio italiano. In totale 62 professionisti del vino sono stati selezionati per affrontare la sfida e diventare ambasciatori del vino italiani dopo una settimana di rigoroso addestramento e un esame complesso. I candidati di Verona operano in 22 paesi e mercati diversi tra cui Stati Uniti, Cina, Hong Kong, Svezia, Regno Unito, Sudafrica, Slovacchia, Singapore, Turchia, Dubai, Repubblica d'Irlanda, Polonia, Messico, Giappone, Australia, Svizzera, Francia, Danimarca, Russia, Canada, Brasile e Italia. Hanno già conseguito le qualifiche internazionali nel settore del vino come il Wset o le certificazioni dei sommelier e a Verona cercheranno di approfondire e ampliare la loro conoscenza dei vini italiani.
Il corso “Italian Wine Ambassador” prevede un programma denso di lezioni e degustazioni per quattro giorni, con il quinto giorno completamente dedicato all'esame. In classe, i candidati imparano il vino italiano attraverso sessioni di “riscaldamento” che si concentrano su argomenti specifici come il Barolo o spumanti italiani (tra gli altri). Hanno anche lezioni standard su denominazioni iconiche, varietà di uva, vini, oltre a informazioni sulla storia, cultura e cucina, il tutto coprendo le 20 regioni italiane, da nord a sud e le isole. Ma le degustazioni guidate rimangono il pinto focale del corso, con docenti di eccezione come Sarah Heller MW e Henry Davar. I Tasting Lab di Verona saranno l'occasione perfetta per esporre questi 62 professionisti internazionali alla diversità dei vini italiani con etichette esclusive fornite da Italia del Vino, Italian Signature Wines Academy, Famiglie del Vino, Wi-Fi Wine from Irpinia, Franciacorta, Consorzio Vini del Trentino, Consorzio Vini d'Abruzzo e Sicilia Doc. Questi laboratori a Verona prenderanno la forma di degustazioni walk-around con la partecipazione di alcuni produttori che spiegheranno i vini direttamente agli studenti. I candidati potranno degustare oltre 320 etichette di vino italiano, un incredibile assortimento rappresentativo della biodiversità delle regioni vinicole.
Inoltre, l'edizione di Verona del corso vedrà la partecipazione di tutti i protagonisti dell'ecosistema dell'Accademia Vinitaly International. Oltre al fondatore di Via Stevie Kim e ai membri della Facoltà Via Heller e Davar, ci saranno Attilio Scienza e le associazioni che compongono l'Institutional Advisory Board che si riuniranno anche a Verona l'ultimo giorno per incontrare il gruppo di studenti e proclamare i nuovi ambasciatori. Martedì 2 aprile 2019 alle 16,30 Stevie Kim, Attilio Scienza e il Comitato Consultivo con Ottavio Cagiano de Azevedo (Federvini), Matilde Poggi (Fivi Vignaioli Indipendenti), Giulio Somma e Chiara Menchini (Unione Italiana Vini), Riccardo Ricci Curbastro (Federdoc), il Presidente di Veronafiere Maurizio Danese, il Ceo di VeronaFiere Giovanni Mantovani
proclameranno gli ambasciatori. Alla cerimonia previsto l'intervento di Brunella Saccone di Ice.
C.d.G.