In programma il 21 maggio, si svolgerà in tutte le delegazioni regionali dell'associazione italiana sommelier
Sabato 21 maggio sarà la “Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio”, sesta edizione dell'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Sommelier (Ais) – col patrocinio dei ministeri delle Politiche agricole e dei Beni culturali – per rendere il giusto riconoscimento allo straordinario patrimonio culturale che il settore vitivinicolo e quello oleario rappresentano per il nostro Paese.
Il tema scelto per la Giornata Nazionale di quest'anno è l'etichettatura, in particolare del vino e dell'olio. “Argomento estremamente attuale – sottolineano i promotori – alla luce delle recenti disposizioni comunitarie e particolarmente caro ai consumatori, che, attraverso la lettura di quanto indicato sulle confezioni, possono accedere alle informazioni sulla provenienza e le caratteristiche del prodotto ed esercitare così il loro diritto ad una scelta corretta e consapevole. Senza contare che l'etichetta è uno strumento fondamentale anche per i produttori, che possono così valorizzare le peculiarità delle materie prime e delle metodologie produttive utilizzate. Non è un caso che gli eventi regionali vedranno il coinvolgimento dell'Icqrf, ovvero il Dipartimento del Ministero delle Politiche Agricole preposto al controllo della qualità e, dunque, alla prevenzione e al contrasto delle frodi alimentari”.
Il patrocinio dela Rai – Radio Televisione Italiana, concludono i sommelier in una nota, garantirà il racconto dei 20 eventi organizzati per l'occasione dalle Delegazioni regionali di Ais con la forza dei suoi 35.000 sommelier, per raccontare le eccellenze dei vari territori e far scoprire località di grande valore storico-culturale, legate alla cultura enoica e olearia.
C.d.G.