di Elena Mancuso
Sarà la costoletta di vitello alla milanese a rappresentare la cucina delle tradizioni il 17 gennaio, in occasione della nona Giornata internazionale della cucina italiana, a bordo delle 12 navi della Costa Crociere che solcano il Mediterraneo, Caraibi, Oman, Sud America, India, Madagascar, India e nella crociera “Giro del Mondo” di Costa Luminosa.
“Nell'area piscina delle navi coinvolte nell'iniziativa – racconta una nota del gruppo – si terranno dimostrazioni di cucina, con assaggi e distribuzione della ricetta originale, per mostrare agli ospiti il procedimento autentico di preparazione del piatto. La costoletta di vitello alla milanese, preparata come da tradizione a partire da carne 100% italiana, sarà inoltre protagonista a cena nei ristoranti principali delle navi, dove viene già proposta abitualmente nel corso di ogni crociera. Le nostre navi sono vere e proprie ambasciatrici del meglio dell'Italia nel mondo, a cominciare dal nostro eccezionale patrimonio culinario”.
“Vogliamo far scoprire ai nostri ospiti, che provengono da circa 200 paesi differenti, i piatti della tradizione italiana, preparati secondo le ricette originali. Siamo quindi lieti di partecipare per il quarto anno consecutivo alla Giornata Internazionale della Cucina Italiana – commenta Stefano Fontanesi, Corporate Executive Chef di Costa Crociere -. L'evento, che ogni anno celebra un piatto tipico della tradizione italiana, nasce dall'iniziativa del Gruppo Virtuale Cuochi Italiani, un network di oltre 2.200 chef e ristoratori italiani che operano in 70 paesi nel mondo, con l'obiettivo di promuovere a livello mondiale l'autentica gastronomia italiana di alta qualità”.
La Idic è la giornata dell'orgoglio culinario italiano, e anche il momento per celebrare i suoi grandi cuochi. Il piatto dell'edizione 2016 è la Costoletta alla milanese, che sarà cucinata in quel giorno, come è ormai tradizione, in centinaia di ristoranti in tutto il mondo, aderenti al circuito Itchefs-Gvci ma non solo. L'evento centrale si terrà a Milano all'Hotel Lagare. Vi parteciperanno grandi cuochi di Milano, della Lombardia e internazionali, giornalisti e addetti ai lavori che renderanno omaggio a uno dei piatti italiani più famosi nel mondo (e purtroppo anche più taroccato). Durante l'evento ci saranno collegamenti con alcuni ristoranti italiani nel mondo che avranno la costoletta nel menu in quel giorno. Le origini della Costoletta alla milanese sono radicate in quei Lombolos cum panitio, cotolette impanate e fritte, che furono offerte dall'Abate della Basilica di Sant'Ambrogio a Milano, nel lontano 17 settembre 1134. Ambrogio, Vescovo e Console di Roma, era ed è tutt'ora il Santo Patrono della città, e proprio quel giorno ricorreva la festività di San Satiro, suo fratello. Come riporta Pietro Verri nel suo libro “Storia di Milano”, il piatto apparve nel menu di nove portate di cui era composto il banchetto offerto ai canonici della basilica per l'occasione.
Come tecnica culinaria la impanatura o panatura – a base di pane grattugiato – ha una lunga storia in Italia, forse anche a causa del mito che circolava nell'antichità intorno all'uso dell'oro in cucina. I medici del Medioevo, ad esempio, convinti che l'oro fosse la migliore medicina contro le malattie cardiache, suggerivano di cospargere i piatti con la polvere di quel metallo prezioso.