Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Gianluca D’Agostino del Veritas di Napoli, le spezie indiane per esaltare i nostri piatti tradizionali

07 Ottobre 2011
cuochi cuochi

Uno chef con un forte legame con il territorio. “Un legame che, però, non è mai vincolante” come dice lo stesso Gianluca D’Agostino, che con il suo staff porta avanti la cucina del ristorante Veritas, in Corso Vittorio Emanuele nel cuore di Napoli.

Si presenta con semplicità il nuovo volto delle “Ricette degli chef” di Cronache di Gusto: “La passione per il buon cibo – dice – nasce a casa e in famiglia grazie all’attenzione per il cibo, alla qualità come anche all’eliminazione degli sprechi. Così quando mi sono trovato a decidere “cosa fare da grande”, a 23 anni, non ho fatto molta fatica ad individuare la strada”.
Riguardo la sua cucina poi dice: “Non mi piacciono le definizioni. Non voglio dire che i miei piatti sono tradizionali piuttosto che moderni. Tradizionale è certamente la scelta degli ingredienti che sono per lo più regionali, innovative sono invece le tecniche e le cotture, una per tutte quella del sottovuoto, che convivono perfettamente con le ricette antiche”. Così il legame con la propria terra non diventa ossessione per il chilometro zero: “Questo non significa – dice lo chef – che non selezioni accuratamente i miei fornitori ai quali è concesso sbagliare solo una volta. Per il resto credo che elementi come le spezie indiane, come la kurkuma, o l’aceto di riso e la salsa di soia giapponese possano contribuire a caratterizzare e ad esaltare alcune preparazioni dove i protagonisti principali sono, comunque, le nostre materie prime”.

Piera Zagone