Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Franciacortando, un lungo week end tra sapori, arte ed escursioni

16 Maggio 2013
Franciacorta_in_bici_1_1 Franciacorta_in_bici_1_1

 

Meta da sogno, tappa per gli amanti della natura, location per soggiorni di gusto, mecca per i wine lover.

La Franciacorta è tra le destinazioni turistiche preferite dagli italiani e da chi viene da fuori confine.

Il vino è il filo conduttore dell’offerta turistica, espressione dell’eccellenza e dell’accoglienza di quello che potremmo definire il “salotto buono” d’Italia. Fiore all’occhiello della produzione enologica Made in Italy, il Franciacorta sarà l’ambasciatore di Franciacortando, il lungo week end ricco di iniziative e degustazioni promosso da Strada del Franciacorta, che oggi conta 164 soci e che abbraccia un percorso di 80km.


Mappa della Strada del Franciacorta

L’evento andrà in scena dal  31 maggio al 2 giugno e a fare da scenografia gli oltre tremila ettari vitati. Pittura, cinema, musica, sport, sapori e tradizioni, tanti e diversi i percorsi ideati per accompagnare il turista nel mondo del Franciacorta. Le cantine,  i ristoranti e gli agriturismi associati alla Strada offriranno lo spazio dedicato a queste esperienze  multi sensoriali e all’insegna del benessere diventando teatro privilegiato per degustazioni, laboratori, show cooking, per esposizione di prodotti tipici, dove si potranno degustare menu a tema e i vini del territorio. E poi ancora non mancheranno nel calendario passeggiate, visite guidate tra i vigneti, itinerari da godersi in bicicletta o a cavallo. 


 

“Dal 31 maggio al 2 giugno, la Franciacorta ospiterà incontri ed eventi pensati per valorizzare e condividere la bellezza di una terra che ha saputo preservare la propria vocazione ad un’agricoltura di qualità – spiega Francesca Moretti presidente della Strada del Franciacorta -.  L’offerta turistica della Franciacorta non può che essere all’altezza del suo primo prodotto, il vino, e non mancano certo i presupposti per rendere unica la destinazione: abbiamo un bellissimo lago, dimore storiche, 3.150 ettari di vigne, percorsi sportivi per trekking, cavallo e bicicletta, un campo da golf tra i più belli della Lombardia ed, infine, la cucina di tanti piccoli ristoranti che, stimolati dalla presenza del primo tra i primi, il maestro Marchesi, hanno saputo inventare luoghi e sapori di grande fascino turistico. Con Franciacortando intendiamo proporre un appuntamento annuale che sia da stimolo alla crescita della Franciacorta nella direzione di una destinazione turistica che sappia integrare con equilibrio, e attraverso un’economia virtuosa, cultura del vino e del cibo, impresa e paesaggio, sport e benessere.”


Francesca Moretti (ph Oliviero Toscani)


Castello di Passirano

Il programma degli eventi

Esibizione live dell’artista francese Francky Criquet(Artespressione Milano)
Esibizione live di Francky Criquet “Pittore visionario e selvaggio”, artista sanguigno e alchimista del colore, che fa della pittura una carica di energia e di emozione. Le sue opere sono esposte all’Eliseo a Parigi. In occasione di Franciacortando l’artista realizzerà in diretta azioni di action painting. L’evento, organizzato dalla galleria milanese Artespressione di Paula Nora Seegy e a cura di Matteo Pacini, si avvarrà del contributo del gruppo umbro di musica sperimentale e contemporanea “Madtrioska” che accompagnerà la performance con improvvisazioni sonore al ritmo dei gesti dell’artista. http://www.youtube.com/watch?v=VUF3ywRdtjc
Abbazia di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo- 1 giugno  ore 17.00.
 
Ma’ Hidden Kitchen Supper Club
Le chiamano Hidden Kitchen>, cucine nascoste, proprio perché si trovano nelle case delle persone. Per Franciacortando, la formula sarà la stessa sperimentata negli States: pochi invitati, ricette relativamente semplici e spazi esclusivi per socializzare. Su www.franciacortando.it sarà possibile vedere i menu delle serate e prenotarsi per la data scelta. Padrino d'eccezione della serata, Chef Andre Sposini, maestro di cucina classica e Italiana di fama internazionale.  Fondatore della scuola di formazione “Alta Società”,  che ha l’ obiettivo di diffondere le tecniche di insegnamento della cucina italiana in Italia e nel mondo.
Location segrete- 31 maggio e 1 giugno.
 
Sessioni Di acquerello all'aperto
Grazie alla stretta collaborazione con la famosa scuola milanese di Angelo Corlini (“Maestro d'acquerello” dal 1988) , i partecipanti  avranno la possibilità di osservare i pittori mentre dipingono all’aperto le proprie opere e, al tempo stesso, di essere invitati dagli artisti a cimentarsi nella difficile arte dell’acquerello, apprendendo i primi rudimenti  e ricevendo consigli per realizzare un dipinto. Un occhio di riguardo sarà riservato ai più piccoli.  Due percorsi, a Erbusco e a Rovato.
 
“ORIGO” – Mostra fotografica di Pierpaolo Metelli  a cura di Matteo Pacini
La mostra “Origo” (dal latino origo, origines: origine) a cura di Matteo Pacini, raccoglierà raffinati scatti fotografici basati sull'osservazione della vite come origine del processo produttivo di vinificazione. Le silhouette di una serie di viti secolari saranno interpretate in chiave moderna dando origine a un armonico connubio tra antico e contemporaneo.   Auditorium di San Salvatore a Rodengo Saiano _ 1 e 2 giugno
 
Concorso FranciaCORTI
Chrysalis Eventi, in collaborazione con Strada del Franciacorta,  organizza la 1’ edizione del concorso FranciaCorti, contest che ha lo scopo di presentare e promuovere produzioni audiovisive di cortometraggi di giovani cineasti che avranno come tema LA STRADA, intesa come viaggio, percorso che, da esteriore, si traduce poi in esperienze, conoscenze e contatti che conducono  alla conoscenza di sé. I filmmakers che vorranno partecipare al concorso, potranno iscriversi direttamente tramite il sito www.franciacortando.it, dove sarà possibile visionare il bando e accedere alla scheda di partecipazione. I corti inviati saranno selezionati da una giuria  e proiettati l’ 1 giugno al cinema Nuovo Eden di Brescia ( via Nino Bixio 9 ) con una programmazione curata dal Milano Film Festival (16.00 – 18.30), cui seguirà alle 18.30 la proclamazione dei vincitori del concorso.
In occasione del concorso FranciaCorti, Milano Film Festival presenta due selezioni di cortometraggi presentati nelle scorse edizioni, provenienti da tutto il mondo, che esplorano temi e linguaggi differenti. Il programma è consultabile sul sito nella sezione “Speciale Milano Film Festival”.
www.milanofilmfestival.it Cached – Similar
 
Work Shop_ Contact Improvisation
Il Teatro d’Oltre Confineorganizzerà per gli adulti Workshop di  Contact Improvisation,  tecnica di danza nata negli anni ’70 in America, che affonda le sue radici nelle arti marziali quali l’aikido e il thai- chi.
Teatro Rizzini a Cazzago San Martino_ 1 e 2 giugno.
 
Spettacolo teatrale, Laboratori creativi e nursery0/3
Peri bambini la compagnia Teatro d’Oltre Confine metterà in scena “Il generale asparago” ( che utilizza la metafora della natura e dei suoi prodotti per parlare di tolleranza, convivenza e valorizzazione della bio -diversità). Inoltre, per preservare il relax delle famiglie assicurando il divertimento dei più piccoli,  in collaborazione con PLAY,verranno allestiti servizi e attività per bimbi e  bebè presso gli eventi dedicati ai grandi.  A cura di Teatro d’Oltre Confine e Play-spazi per bimbi nei luoghi dei grandi.
Teatro Rizzini a Cazzago San Martino_ 1 e 2 giugno.
 
Eventi edegustazioni guidate in cantina
Le cantine del Franciacorta e le aziende di prodotti tipici  (dalle grappe ai dolci, dai salumi ai formaggi) organizzeranno percorsi di visita e di degustazione, nonché  microeventi  ispirati al tema della strada, dell’arte e della cultura.
 
Menu  e aperitivi a tema
Prodotti del territorio abbinati ai Franciacorta saranno alla base dei menu di ristoranti e agriturismo e delle degustazioni e aperitivi  proposti da wine bar e enoteche. I tema a cui  saranno ispirati saranno la strada, l’arte,  la cultura.
 
Percorsi a piedi, in bicicletta e a cavallo
In Franciacorta si snodano percorsi mappati per passeggiate a piedi, bici e cavallo, di ogni lunghezza e difficoltà. Li si può scaricare gratuitamente (con le informazioni turistiche) dall’Apple Store su iPhone e iPad. In occasione di Franciacortando saranno organizzate escursioni guidate.
 
Iseo Gourmand, dalle vigne al lago
“Iseo Gourmand, dalle vigne al lago_ Viaggio attraverso i sapori di Sebino e Franciacorta”: questo il titolo della cena itinerante per i vicoli, le vie del centro storico e il Lungolago di Iseo, in programma il 31 maggio, alle ore 19.00. Un viaggio attraverso le bontà del lago e i Franciacorta, alla scoperta degli angoli più nascosti di Iseo.   Organizzato dalla Condotta Slow Food Oglio – Franciacorta – Lago d'Iseo, in collaborazionecon il Comune di Iseo e la Strada del Franciacorta.
www.festivaldeilaghi.it

Maratona della franciacorta
Corollario di Franciacortando sarà il 28, 29 e 30 giugno la  prima edizione della Maratona della Franciacorta, organizzata da Rosa & Associati con il sostegno della Strada del Franciacorta. Una maratona a tappe, ogni giorno un pezzo di Franciacorta da scoprire, fino al raggiungimento dei fatidici 42,195 km.
www.maratonafranciacorta.it
 
Franciacortando viene realizzato con il sostegno del Consorzio Tutela Grana Padano e di  Boario, Felicetti Monograno, Lavazza, Molino Quaglia e  con il Patrocinio di Expo 2015, Regione Lombardia, Provincia di Brescia Assessorato Agricoltura e  Assessorato Cultura e Turismo,  Comuni della Franciacorta che ospiteranno gli eventi (Brescia, Cazzago San Martino, Erbusco, Provaglio di Iseo, Rodengo Saiano, Rovato). Un ringraziamento al Consorzio per la Tutela del Franciacorta. Per l'iniziativa sono stati realizzati anche speciali pacchetti weekend in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast, e messa a punto una Franciacortando Card per ottenere  sconti e facilitazioni.
 
InformazioniAssociazione Strada del Franciacorta
www.franciacortando.it  –  www.stradadelfranciacorta.it
info@franciacortando.it  – info@stradadelfranciacorta.it 
Tel. +39 030 7760870