Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Forum Dieta Mediterranea, le iniziative dagli spettacoli teatrali agli show cooking

12 Novembre 2013
festa-pesce-azzurro-san-vito-lo-capo-tempuricapuna festa-pesce-azzurro-san-vito-lo-capo-tempuricapuna

Ad Imperia tredici Paesi del Mediterraneo parleranno di food education.

Dal 14 al 16 novembre si terrà il Forum Dieta Mediterranea. Coinvolti esperti del mondo accademico, della ricerca, chef, produttori e le scuole. Al centro la valorizzazione della cultura alimentare legata al luogo, in primo piano il valore delle tradizione e le abitudini alimentari delle nuove generazioni. Si parlerà anche dei mestieri e dei luoghi del cibo in vista dell'Expo 2015. In calendario non ci saranno solo momenti di dibattito ma anche spettacoli e show cooking. 

Il primo appuntamento con lo spettacolo “Storie di marinai, pescatori, donne e mercanti d'olio” curato da Angelo Carli, è per venerdì 15 novembre alle 15 nelle strade di Oneglia, subito dopo l'inaugurazione ufficiale della manifestazione con replica sabato 16 alla stessa ora. Ma non sarà l'unica occasione per riflettere sulla principale attività del territorio: un'altra animazione, stavolta curata dal Gruppo Azione Costiera, è prevista per le ore 16 di sabato, quando si affronterà il tema della stagionalità del pesce. Sempre a cura del Gruppo Azione Costiera, anche la presentazione alle 17 del libro di Diego Vezzaro dal titolo “Semplicemtente…pesce”, un'innovativa guida di cucina scritta da un pescatore subacqueo con tante idee per creare e cucinare con semplicità piatti di pesce.  Domenica 17 alle 10.30 si terrà invece la premiazione nella Sala Convegni della Biblioteca Civica di Imperia del concorso fotografico  curato dal Circolo Castelvecchio “Pesce…Olio…sinfonia di colori e sapori tra le sponde del Mediterraneo”, che ha coinvolto fotoamatori, scuole elementari e medie inferiori del territorio. Alle 11 in Calata Cuneo, il laboratorio tematico “Ittiturismo e Pescaturismo: la nuova frontiera del turismo responsabile”, curato da Legacoop e Legapesca Liguria mentre alle 11.30 lo stand del Gruppo Azione Costiera ospiterà l'incontro “Ricette del Ponente: l'acciuga sotto sale”, a cura del pescatore professionista Luigi Arcella, Comandante dell'unità da pesca Ineja II, che eseguirà una dimostrazione pratica di preparazione, supportato da filmati.

Saranno dedicati invece alla “Cucina del Mediterraneo”, i due Show Cooking che si terranno nell'area laboratori di Calata Cuneo curati dagli Chef di Spagna, Grecia e Tunisia nell'ambito del progetto “MedDiet” finanziato dal programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. L'appuntamento è dalle 17 alle 20 di venerdì 15 novembre e dalle 15 alle 18 di sabato 16. Sia gli Show Cooking che i momenti di “divulgazione” sul Pescato Mediterraneo si inseriscono all'interno del calendario di Olioliva, manifestazione fieristico espositiva dedicata all'olio extravergine di oliva e alle eccellenze agroalimentari del Ponente Ligure in cui si ritrovano incontri e convegni dedicati proprio alla Dieta Mediterranea.