Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Fisar, un mese pieno di eventi: dal blind tasting alla scoperta di Puglia e Timorasso

27 Settembre 2022
blind-tasting blind-tasting

di Michele Pizzillo

Un programma molto intenso quello preparato dalla delegazione milanese della Fisar a partire dal 27 settembre e fino alla fine del mese di ottobre.

Il primo appuntamento, appunto il 27, è con Blind Wine Tasting presso Top Missori WineBar & Bistrot (Piazza Giuseppe Missori, 3), per la degustazione alla cieca con obiettivi individuali come, per esempio, ottenere il migliore punteggio durante la serata e/o per competere durante questa nuova stagione 2022. Non è solo una competizione con gli altri partecipanti, visto che il risultato dipende dalla prestazione personale, è sicuramente la modalità con la quale mettersi alla prova. Esperienza, fortuna, strategia, tenacia, intuizione… sono solo alcune delle doti da mettere in campo. E’ un’esperienza consigliata a chiunque ha voglia di divertirsi, mettendosi alla prova con le proprie capacità e conoscenze di degustazione alla cieca, quindi consigliato non solo ad esperti ma anche a semplici appassionati: talvolta la “fortuna” può fornire un grande aiuto. Cinque i vini da riconoscere su 15 proposti anticipatamente. Di questi 15 è consentito conoscere la tipologia di vino (bianco, rosso, rosato, spumante, dolce), il vitigno, il produttore, la regione e saranno fornite indicazioni su metodi di produzione, vinificazione, affinamento e caratteristiche salienti del vitigno. I parametri di denominazione, annata e alcol potranno essere analizzati, ma non verranno svelati. Il vino verrà servito in caraffa per annullare qualsiasi informazione che ne identifichi bottiglia o produttore. Ogni partecipante avrà un proprio bicchiere con la dose di vino per la degustazione. E’ consentito discutere delle caratteristiche del vino, ma il fattore competitivo solitamente limita le informazione da condividere. Al termine della degustazione dei 5 vini verranno svelati i misteri: verranno attribuiti i punteggi ad ogni partecipante confrontando le schede con i vini scoperti.

Il giorno successivo, Fisar Milano partecipa al Giro d’Italia con Cantine San Marzano: evento diffuso in 12 location e anche a Milano City Life Hotel Poliziano (Via Angelo Poliziano, 11). Dopo l’introduzione del tema della serata, saranno degustati quattro vini prodotti dalla cantina pugliese: Talò Verdeca Puglia igp, Amai Susumaniello Rosé Salento igp, Negroamaro Salento igp, Sessantanni Primitivo di Manduria dop. Degustazione che permetterà di andare alla scoperta della produzione vitivinicola di questa storica azienda pugliese, attiva dal 1962 e sicuramente una delle cooperative vinicole d’eccellenza nel panorama italiano che ha puntato sulla riscoperta dei vitigni autoctoni, vincendo numerosi premi. Nel corso della serata saranno analizzati territorio e storia, focalizzando l’attenzione sui vitigni Verdeca, Susumaniello, Negroamaro e Primitivo e successivamente si darà spazio ad eventuali domande. Ogni location gestirà la degustazione in modo autonomo. Il 29 settembre e con replica il 23 ottobre, è programmato il master sui vini spagnoli, in collaborazione con Icex, presso Grand Visconti Palace (Viale Isonzo 42). Prima serata, “Los Tintos”, è dedicata ai vini rossi de La Rioja e de La Ribera del Duero; seconda serata, “Los Blancos”, si degusteranno i vini bianchi della Galizia; terza serata dedicata a Il Cava di Torelló Mata. Il primo ottobre, invece, è in programma un viaggio nella terra del Timorasso. E sarà una ricca giornata alla scoperta della terra del Timorasso, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Tortonesi. Il primo incontro è presso la cantina Vigneti Repetto, seguirà la pausa gastronomica con la cucina tipica all’Agriturismo Cascina San Leto, di proprietà di Daniele Ricci, per conoscere meglio il territorio. I vini in degustazione da Vigneti Repetto sono: Derthona Quadro 2020, Derthona Quadro 2017, Monleale Quadro. Il menu all’Agriturismo Cascina San Leto è: Terrina di formaggi, Peperone ripieno, Tortino di verdure, Salame crudo, Rotolo di fave, Tagliolini al sugo di verdure, Agnolotti al brasato, Manzo al sale, Carrello dolci (tre al cucchiaio, una torta). Vini in abbinamento di Daniele Ricci: Ti Voglio Bene 2021, Derthona 2020, San Leto 2019, Io Cammino Da Solo. Infine, il 23 ottobre, la sesta edizione di Fermento Milano, presso il Grand Visconti Palazzo Hotel. Appuntamento che propone in degustazione decine di etichette provenienti da tutta Italia.