(Gli allievi del corso)
È cominciato con una lezione sulla panificazione domestica, il corso dedicato ai prodotti da forno organizzato da “Cronache di Gusto Club” presso il Centro Chirone a Mondello, località balneare di Palermo, tenuto dal Maestro Ottavio Guccione proprietario dell’Antico Forno a Palermo.
Da sempre simbolo di benessere e gioia di tutti, il pane è uno dei pilastri delle nostre abitudini alimentari e della dieta mediterranea. Tuttavia, negli ultimi decenni profondi cambiamenti nella produzione e nella trasformazione dei grani, e nelle modalità di elaborazione del prodotto finale, hanno allontanato questo eccezionale prodotto dalla sua natura di nutrimento e salubrità.
(Il Maestro Ottavio Guccione – Foto Igor Petyx)
Il pane, infatti, rappresenta il cibo per eccellenza senza il quale nessun desco può dirsi completo e che, al contempo, è sufficiente a rendere anche il pasto più umile degno di un re. Il pane è sacralità, ma anche magia, un miracolo che si compie ogni volta che, dall’unione di ingredienti semplici e umili quali farina, acqua e lievito, viene fuori una pagnotta fragrante che profuma di buono e che ha il gusto dell’amore con cui è stato preparato.
(Anche lo chef Pietro Pupillo tra gli allievi del corso)
Per rispondere alle nuove esigenze di un’ampia fetta di consumatori sempre più attenti alla qualità del cibo, ieri si è svolta la prima delle cinque lezioni dedicate ai prodotti da forno. Ottavio Guccione ha insegnato agli allievi come si ottiene un pane di altissima qualità con materie prime d’eccellenza. Ma soprattutto ha focalizzato la sua lezione sull’importanza dei grani antichi siciliani a lievitazione naturale, nonché dei prodotti di eccellenza siciliani a chilometro zero, mostrando le tecniche di manipolazione dell'impasto, lievitazione e cottura del pane casalingo.
(Il pane appena sfornato)
Il corso ha fornito alcuni elementi di base per una scelta consapevole delle materie prime, nonché le migliori modalità di impasto e cottura per ottenere, anche in casa, un pane straordinario. Tra gli allievi del corso si sono distinti il Maestro Pasticcere Salvatore Cappello e il Maestro di Cucina Pietro Pupillo che hanno manifestato il loro interesse per la partecipazione all’intero percorso formativo.
(Il risultato della prima lezione)
Agli allievi del corso è stato omaggiato un kit costituito da una borsa contente un grembiule e 2 tipi di farine del Molino Ferrara, sponsor dell’iniziativa insieme a Prezzemolo e Vitale, supermercati noti per la qualità dei prodotti e delle materie in grado di soddisfare la clientela più esigente. Alla fine del corso, ciascun allievo soddisfatto ha potuto “abbracciare” la propria pagnotta ottenuta da un impasto di farina di russello, lievito madre e lievito di birra, cotta in forno dopo una doppia lievitazione.
Manuela Zanni