Lo stand di Farine Petra è gremito di gente per l’evento “Farine Evolutive”, che mette insieme i pasticcieri, i panettieri e i pizzaioli più blasonati della Sicilia, nell’ambito di Expocook a Palermo.
Ad esibirsi questa volta altri quattro grandi pizzaioli: Pierangelo Chifari della pizzeria “L’archestrato di Gela”, a Palermo, Friedrick Schmuck di “Piano B” a Siracusa, Emanuele Ragno per Matteo La Spada della pizzeria “L’Orso” di Messina e Claudio Maucieri di Caveau ad Ispica, in provincia di Ragusa. E poi c’è lui, il pasticciere più blasonato di Sicilia, Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto. Sullo sfondo Petra HP: la nuova linea di farine di grano tenero e miscele di semole di grano duro che rivoluziona il punto di vista sul contributo che questo ingrediente è in grado di dare all’appetibilità dei prodotti da forno. Si tratta di farine che rendono pizze, pane e dolci particolarmente digeribili, regalando al contempo un risultato croccante e friabile.
(Corrado Assenza)
Comincia Pierangelo Chifari, della pizzeria “L’archestrato di Gela”, che realizza una margherita siciliana, pizza al piatto con alte percentuali di Petra Evolutiva, un miscuglio biologico raccolto in Sicilia. Per i condimenti pelato di pomodoro Siccagno di Valledolmo, fior di latte 100 % campano, origano fresco di Villalba. “Ho scelto la margherita perché troviamo spesso prodotti elaborati e belli da fotografare, ma distanti dal concetto tradizionale di pizza. Ho voluto fare un passo indietro preferendo le materie prime di base a filiera corta e offrendo una semplice esplosione di sapori”. Friedrick Schmuck, di Piano B pizzeria a Siracusa, ha portato una pizza in pala, farcita con crema di zucchine, fiori di zucchine, asparagi selvatici e bottarga. Per l’impasto Petra 1 e 9 HP. “Ho scelto questa pizza per privilegiare la stagionalità, è sempre in carta da Piano B nel periodo primaverile”, dice Schmuck. Emanuele Ragno per Matteo La Spada, de L’Orso pizzeria a Messina, realizza la pizza messinese in teglia, impasto semi integrale, con scarola, tuma e pomodoro Piccadilly, con aggiunta in uscita di alici di Cetara. Un prodotto che omaggia la tradizione messinese. Claudio Maucieri di Caveau ad Ispica, in provincia di Ragusa, presenta una pizza croccante al sesamo di Ispica con topping di pesto di ortica, pomodoro al Marsala e una pasta a forma di caramella farcita con formaggio e speck. “Ho scelto una pizza territoriale e originale, per raccontare la mia terra con un tocco di creatività”, dice Maucieri.
(Corrado Assenza e Stefania Petrotta)
A seguire, conclude la seconda parte dell’evento, il pasticciere più blasonato di Sicilia, Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto. “Da quattro generazioni, a Noto, cerchiamo di interpretare il territorio – afferma Assenza -, radicati in Sicilia, crediamo che la pasticceria sia fonte di espressione culturale, materiale e immateriale.”. La scelta di Assenza è un grande classico, la cassata, che dialoga col passato, vive il presente e si proietta al futuro. “Il vero ingrediente di questo straordinario classico è immateriale, è la cultura che esprime, se vogliamo ancestrale”, conclude.
F.L.