Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Etna, Valle del Belìce e Lugana: tre appuntamenti imperdibili con Wine Moment

30 Maggio 2020
per_art_wine_moment per_art_wine_moment

Tre appuntamenti imperdibili con il nostro format Wine Moment condotto da Federico Latteri e in diretta a partire dalle ore 19.

Si comincia lunedì 1 giugno. Protagonista sarà Salvo Foto de I Vigneri. Torniamo sull’Etna con uno dei grandi protagonisti della rinascita di questo territorio. Salvo ci racconterà l’evoluzione di questa Doc e le sue prospettive, parlando ovviamente dei suoi vini ormai conosciuti in tutto il mondo.

Mercoledì 3 giugno, invece, è il turno di Pietro Parisi, il direttore commerciale di Cantine Ermes/Tenute Orestiadi. Siamo nella zona della Valle del Bleìce, una zona naturalmente vocata alla produzione di grandi vini. Le cantine sono il racconto di una rinascita di un territorio devastato dal terremoto del ’68. E proprio da quelle terre devastate, è nato il progetto di crescita, di riscatto sociale ed economico che si è concretizzato nel 1998 con la costituzione di Cantine Ermes, la cui sede si trova proprio nel cuore della Valle del Belìce, tra i comuni di Gibellina e Santa Ninfa.

Ultimo appuntamento della settimana con Wine Moment, giovedì 4 giugno. Ci trasferiremo in Lugana, a due passi dal lago di Sirmione. Qui saremo “ospiti virtuali” di Mattia ed Elisa Zordan, titolari di Cascina Maddalena. Con loro scorpiremo il vitigno autoctono Turbiana, parleremo del suolo, composto da argilla al 100 per cento e di come il microclima del lago contribuisca alla produzione di vini dal carattere unico. Oltre di accoglienza. Visto che Cascina Maddalena è una griturismo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

C.d.G.