Iniziativa di Cronache di Gusto nel giorno di Contrade. Una degustazione per conoscere i terroir delle due Doc assieme ai presidenti dei rispettivi consorzi Antonio Benanti e Stefano Di Marzo. Ecco come partecipare
(Antonio Benanti e Stefano Di Marzo)
Una degustazione esclusiva nel segno di due grandi Doc: Etna e Fiano di Avellino. Cronache di Gusto ripropone un viaggio attraverso i bianchi di questi due territori nel giorno di Contrade dell’Etna, l’evento che mette insieme molti produttori dell’Etna il 14 e il 15 aprile.
L’appuntamento è per le 18 di domenica 14 aprile presso il Villa Neri Resort di Linguaglossa. In una delle sale dell’hotel cinque stelle sarà possibile partecipare ad una degustazione che metterà insieme otto Etna Bianco annata 2016 e otto Fiano di Avellino sempre annata 2016. La conduzione è affidata a Federico Latteri di Cronache di Gusto. E sarà una degustazione alla cieca. Il costo della degustazione è di venti euro a persona ed è possibile prenotarsi scrivendo a eventi@cronachedigusto.it lasciando nome e cognome per essere ricontattati. Alla degustazione parteciperanno anche i presidenti dei rispettivi consorzi, ovvero Antonio Benanti per l’Etna e Stefano di Marzo per i Vini d’Irpinia e quindi per il Fiano di Avellino. I posti sono limitati.
Ecco i vini in degustazione, tutti dell'annnata 2016
Fiano di Avellino
- Fiano di Avellino -Tenuta del Meriggio
- Fiano di Avellino Ape – Petilia
- Fiano di Avellino – Rocca del Principe
- Fiano di Avellino – Contrada Vini
- Fiano di Avellino Pietracalda – Feudi Di San Gregorio
- Fiano di Avellino Brancato – Tenuta Cavalier Pepe
- Fiano di Avellino Ex Cinere Resurgo – Terredora
- Fiano di Avellino – Tenuta Sarno
Etna Bianco
- Etna Bianco superiore VignadiMilo Caselle – I Vigneri
- Etna Bianco – Benanti
- Etna Biancco Ante – I Custodi delle Vigne dell'Etna
- Etna Bianco A'Puddara – Tenuta di Fessina
- Etna Bianco – Tenuta delle Terre Nere
- Etna Bianco N'ettaro – Masseria Setteporte
- Etna Bianco Nenti – Cantine di Nessuno
- Etna Bianco Superiore – Barone di Villagrande
C.d.G.