Promuovere i sapori delle tradizioni siciliane nel mondo è la loro missione.
Per questo motivo il portale e-commerce Sicilian Box – affiliato al gruppo Mail Boxes – ha deciso di partecipare al Welcome Italia (stand D4) che si terrà a Londra presso il Royal Horticultural Halls dal 26 al 28 settembre.
Tra le novità di quest’anno: una giornata Trade only volta ad ottimizzare i rapporti bilaterali e una piattaforma e-commerce dedicata, attraverso la quale vendere i propri prodotti on line in Gran Bretagna. Il primo mercato europeo per i prodotti made in Italy (due miliardi di sterline il valore delle esportazioni dei prodotti alimentari e bevande verso il Regno Unito nel 2013) con dei consumatori sempre più attenti alla qualità dei prodotti e al mangiar sano.
L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito ed è esclusivamente dedicato a tutti quei produttori delle eccellenze enogastronomiche made in Italy che vorrebbero far conoscere o consolidare la loro presenza nel mercato britannico. La location sarà quella della Royal Horticultural Halls, a pochi passi da Victoria Station. Più di sessanta gli stand presenti.
Welcome Italia è anche l’occasione per il portale di successo e-commerce Sicilianbox.it (grazie anche al supporto logistico e altamente professionale del centro Mail Boxes di Bagheria, già da tempo punto di riferimento per le spedizioni delle maggiori aziende agroalimentari ed enogastronomiche del territorio) di lanciare il marchio “Your Sicily”. Un brand di prodotti altamente selezionati per portare sulla tavola, con un semplice click, gli antichi sapori del mare e della terra siciliana, passando per la pasticceria. E ancora: frutta di stagione, artigianato tipico, presidi slow food e prodotti bio.
“L’esigenza è quella” spiega Francesco Provenzano, Responsabile del progetto Your Sicily “di voler commercializzare dei prodotti di
eccellenza con un marchio proprio che racchiuderà una Top Selection dei prodotti presenti nel nostro e-commerce. Un servizio utile, ci auguriamo, che darà la possibilità di poter far conoscere ancora di più i prodotti siciliani nel mondo. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare il marchio Your Sicily al Welcome Italia di Londra. Qui oltre alla semplice esposizione dei prodotti le aziende potranno vendere direttamente al pubblico. Potranno acquistare poi sulla piattaforma e-commerce dedicata del Welcome Italia, tutte le prelibatezze enogastronomiche che hanno assaggiato durante la visita negli stand. Questo canale on line sarà attivo dal 26 settembre fino al 31 dicembre 2014 in modalità del tutto gratuita. Ci auguriamo poi che le vendite continueranno anche attraverso il nostro e-commerce, dove siamo in grado di offrire, inoltre, una consulenza logistica ed una piattaforma nazionale che sarà presentata il prossimo sette Ottobre a Palermo presso l’Hotel Addaura”.
Queste la aziende siciliane presenti a Londra sotto l’egida di Sicilian Box e raggruppati nell'unico marchio Your Sicily: l’Azienda
Agricola Barbaccia per i salumi del Suino Nero dei Nebrodi o del cinghiale (allevati con sistema biologico e allo stato semibravo), l’Azienda Agriola Di Nolfo e L’Azienda Dispensa per i formaggi biologici che racchiudono gli odori delle Madonie, C.I.B di Brunetto di Aspra per le conserve di pesce (pescato nel Mar Mediterraneo e lavorato a mano), Ulivo d’oro di Bagheria per l’olio extravergine di oliva (prodotto negli uliveti siciliani con il sistema di lavorazione a ciclo “continuo”), Flora Biscotti di Bagheria per la pasticceria, l’Azienda Agricola apistica Correnti di Misilmeri per il miele. Ospiti dello stand di Sicilian Box: la Tenuta Macconi che farà degustare una selezione di vini rossi e l’Associazione Casa dei Giovani presente con una selezione di vini bianchi.
Rosa Russo