di Michele Pizzillo
Grande festa urbana a Milano, lunedì 21, a partire dalle ore 19, organizzata da Eataly ufficialmente per salutare l’estate ma, anche – ne siamo convinti -, per esorcizzare un anno che ricorderemo a lungo.
E, allora, proviamo a ricominciare a parlare di convivialità, dello stare insieme, del ritrovarsi e godersi la città, con responsabilità e impegno, proprio nell’anno che più ha messo alla prova il valore della socialità. Queste sono state le considerazioni dello staff di Eataly quando hanno pensato di chiedere l’autorizzazione a trasformare la piazza adiacente lo store di Milano Smeraldo nel palcoscenico di “Tutti giù per strada”, per organizzare una vera e propria festa di quartiere con l’obiettivo di ringraziare coloro che durante la bella stagione hanno contributo al successo del format “Eataly All’aperto” e di celebrare la socialità ritrovata, riappropriandosi della città in totale sicurezza. Musica dal vivo, artisti di strada e corner gastronomici esclusivi saranno gli ingredienti della festa urbana promossa per dire arrivederci all’estate e celebrare la forza della città come spazio da vivere e (re)inventare insieme. In occasione dell’evento, inserito nel palinsesto estivo “Aria di Cultura” del comune di Milano, la piazza prospiciente lo store, sarà in parte chiusa al traffico, in via del tutto eccezionale, per accogliere gli ospiti in un unico, grande spazio dove saranno gli chef, i produttori, gli artisti di strada, i musicisti – insomma, tutta quella umanità maggiormente penalizzata dalla pandemia – ad accogliere i clienti nello spazio all’aperto adiacente il negozio di Eataly Smeraldo.
Altrettanto esclusiva sarà l’offerta gastronomica della serata, intanto con una cuoca stellata come Viviana Varese del ristorante Viva che proporrà una serie di piatti in chiave street food e speciali gusti di pizza torinese al padellino che, oltretutto, è stato il prodotto di maggior successo dell’estate di Eataly All’aperto nonché piatti ideati appositamente per questo evento dagli chef di Eataly con materie prime stagionali e di qualità come i grandi fritti di mare, il baccalà scottato su crema di ceci e bietoline saltate, la tagliata de La Granda e ancora l’uovo bio cotto a 63 gradi con crema di Parmigiano e chips di topinambur. A fare da contorno la proposta del mercato che vedrà i produttori protagonisti di performance live, dalle mozzarelle annodate al momento al prosciutto tagliato al coltello, fino a fritture espresso. Senza dimenticare momenti di gusto e convivialità a sorpresa che renderanno davvero speciale la serata. E, come prima accoglienza, ci sarà l’aperitivo con lo Spritz di Aperol Campari, a cui si affiancheranno le eleganti bollicine Trentodoc di Ferrari, che accompagneranno la cena e i cocktail a base di Gin Mare Capri, edizione in esclusiva per Eataly, per i brindisi dal tramonto a notte fonda.
L’intrattenimento sarà affidato a musicisti e artisti di strada, che animeranno “Tutti giù per strada” con musica itinerante e acrobazie coreografiche, declinando così in piazza lo spirito artistico che per decenni ha rappresentato il Teatro Smeraldo, prima di diventare lo store di Eataly. Comincerà la Woody Gipsy Band, noto gruppo di strada che combina le sonorità del gipsy manouche a influenze jazz e swing a cui seguiranno i Camillocromo, un’eccentrica band fiorentina con tendenze swing e circensi. La convivialità celebrata sarà immortalata da Edoardo Nardin, artista dalla personalità eclettica che ritrarrà in tempo reale i partecipanti all’evento in un live painting che si protrarrà fino al termine della serata. Per le prenotazioni va contattato il 345 1710568; per scoprire il menu completo e maggiori informazioni, bisogna visitare il sito eataly.it/milano.