Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Eataly celebra la pizza: eventi a Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino e Trieste

20 Ottobre 2021
Pizza_Eataly_pizza_padellino_cotta_forno Pizza_Eataly_pizza_padellino_cotta_forno

di Michele Pizzillo

C’è tempo sino al 24 ottobre per poter vivere l’esperienza della kermesse dedicata alla pizza negli store Eataly di Torino, Roma, Milano, Genova, Firenze, Trieste.

Saranno presenti i pizzaioli premiati dalla Guida Pizzerie d’Italia 2022 di Gambero Rosso, pubblicazione fresca di stampa che sarà presentata giovedì 21 ottobre, alle ore 18.30, sul palco di Eataly Milano Smeraldo. D’altronde la pizza è il piatto più amato dagli italiani. Tant’è che nella ricerca ricerca Doxa commissionata da Eataly relativa alle abitudini di consumo degli italiani, 9 intervistati su 10 la mangiano almeno una volta alla settimana. Il consumo può arrivare fino a 2 volte per il 40% del pubblico, in particolare se parliamo della fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni. I risultati della ricerca evidenziano, inoltre, che la pizza rappresenta un comfort food sinonimo di gusto e convivialità. Gli italiani, quando vogliono mangiare qualcosa di buono durante una serata tra amici o in famiglia, scelgono la pizza e, preferibilmente, la pizza classica tonda (all’italiana e napoletana 76%), preparata con ingredienti di qualità (84%), digeribile (72%) e con materie prime locali (46%); e, per avere tutti questi elementi, i consumatori sono anche disposti a pagare di più. Con qualche distinguo, nel senso che mentre i giovani cercano ingredienti di qualità, i più maturi prediligono la digeribilità e, quindi, la pizza lievitata a lungo (66%). Altre caratteristiche ricercate sono gli ingredienti sostenibili (56%) e farine di grani antichi (52%), meno impattante invece la fama del pizzaiolo, che interessa un segmento più di nicchia (24%), che sale ad un 35% tra i giovani nella fascia d’età 14-34 anni.

La pizza è una, ma declinazioni e forme sono diverse: alta, sottile, al trancio, alla pala, gourmet. Insomma, le opzioni tra cui scegliere non mancano, ma dalla ricerca Doxa commissionata da Eataly emerge che il 76% degli italiani preferisce la classica pizza tonda nella versione italiana, servita con condimenti che vanno dal classico al creativo (45%) o napoletana con il cornicione alto (31%). Per la romana, sottile e croccante, si parla dell’11%, mentre per quella al taglio, in teglia o in padella, del 7%. La versione gourmet, tagliata a spicchi e con ingredienti ricercati, è preferita solo dal 5% dei consumatori. Alla ricerca, adesso Eataly fa seguire un grande evento per celebrare un piatto culto della nostra tradizione culinaria. E, che, permetterà di fare un viaggio tra i sapori e nelle molteplici forme che la pizza può assumere oltre che esplorare il suo mondo tra tradizione e innovazione. Tutto questo con grandi maestri e giovani artigiani del settore, che dai forni dei ristoranti Pizza&Cucina o Pianodue di Eataly Milano Smeraldo, a turno, faranno uscire pizze per dare al pubblico l’opportunità di scoprire impasti e farciture d’autore unici nel loro genere. Questi i nomi dei protagonisti della settimana della pizza di Eataly Milano Smeraldo: Tommaso Vatti di La Pergola (Radicondoli, Siena), Renata Sitko di Villa Giovanna (Ottaviano, Napoli), Corrado Scaglione di Lipen (Triuggio, Monza Brianza), Enrico Murdocco di Tellia (Torino), Mario Cipriano de Il Vecchio e Il Mare (Firenze) e i maestri pizzaioli di Eataly Fulvio Marino e Francesco Pompilio. Che daranno la possibilità ai clienti di deliziare il proprio palato e scoprire per tutta la settimana e in tutti i momenti della giornata una variegata selezione di pizze e farciture. Come, per esempio, la montanara con polpa Antonella e Pecorino Romano Cibaria oppure il panzerotto con polpa Antonella e mozzarella fiordilatte Miracolo a Milano, al Ristorante” Pizza&Cucina”; le pizze al padellino di Eataly a “Pianodue”; la spaccata con la porchetta alla “Panetteria”; al “Bar Lavazza” ci sarà la pizzetta margherita con mozzarella fiordilatte e polpa di pomodoro Antonella oppure la pizzetta rossa con polpa di pomodoro Antonella, la focaccina con olive verdi e il rustico pugliese con pomodoro e mozzarella; alla “Gastronomia” protagonisti saranno il panzerotto con pomodoro e mozzarella e il panzerotto con cime di rapa e salsiccia; mentre la “Pizza alla Pala” sfornerà farcinata con mortadella e crescenza Mambelli, pala boscaiola con salsiccia, funghi champignon, scamorza affumicata e prezzemolo e farcinata con cavolo nero e crescenza Mambelli. A completare il programma della Settimana della Pizza, sono i laboratori didattici dedicati ai segreti della pizza perfetta e a come realizzare in casa un impasto leggero. A condurli i maestri pizzaioli di Eataly. I corsi sono tutti prenotabili online.