Ecco come festeggia Calici di Stelle Donatella Cinelli Colombini (nella foto), la fondatrice del Movimento Nazionale Turismo del Vino e ideatrice dell'evento.
Con una festa che inizia al tramonto nello scenario naturalistico che dà vita al Brunello e alla Doc Orcia e che prosegue sino a notte inoltrata. Era il 1997 quando diede il via all'appuntamento di mezza estate che avrebbe richiamato milioni di appassionati del vino. E' stata anche lei la promotrice di Cantine Aperte, l'iniziativa che porta i wine lover ogni anno a scoprire in prima persona il mondo delle cantine. A distanza di tutto questo tempo, la produttrice tinge di magia le atmosfere cinquecentesche della Fattoria del Colle, proponendo un itinerario notturno con quattro tappe musicali.
Il 10 agosto è un anniversario per la produttrice che avrà un gusto speciale, quello delle stelle appunto. La Fattoria inviterà gli ospiti ad un viaggio tra i pianeti, non a bordo di una navicella spaziale, ma di piatti studiati sul tema e creati dai cuochi dell'Osteria. Il menù sarà infatti dedicato a pianeti, ai satelliti ed alle stelle: Saturno, Venere, Sole, Luna
A brillare tra gli astri anche i grandi vini Rosa di Tetto Igt 2011, Doc Orcia Cenerentola, Brunello di Montalcino e Passito.
Ecco in dettaglio il programma:
Le visite partiranno alle 19, 21,30-22 e 22,30 con la guida, per fermarsi in 4 luoghi con musiche, assaggi e suggestioni diverse. Inizio nel boschetto dove un gioco di luci creato dallo scenografo Philip Robinson (quello di Quattro matrimoni e un funerale) accompagna ai misteri del buio. La tappa successiva è nel parco delle piscine dove viene proposto il tema della musica delle stelle nel senso più letterale del termine. I ritmi siderali andranno a stemperarsi ne Le Clair de Lune di Claude Debussy. In questo punto c'è la migliore visione del cielo. Segue l'esperienza del calore delle stelle che avviene nel centro benessere della Fattoria del Colle dove le percussioni amplificano la sensazione bruciante. Ultima tappa dedicata alla sacralità delle stelle, in cantina. L'illuminazione a candele e la musica di Mozart solennizzano lassaggio di un passito di eccezionale pregio prodotto in sole 300 bottiglie.
Una serata diversa, ricca di emozioni e di sensazioni. Una serata nella cornice meravigliosa della campagna toscana i cui panorami mozzafiato hanno spinto Donatella Cinelli Colombini a anticipare la prima visita al tramonto, quando è ancora possibile godere la bellezza della campagna ma spuntano già le prime stelle.
Per Informazioni
Casato Prime Donne – casato@cinellicolombini.it – Tel. 0577 849421
C.d.G.