Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Dalle Langhe alla Sicilia nuovi prestigiosi territori viticoli e agricoli su Street View

13 Novembre 2014
Schermata_2014-11-13_alle_17_41_35 Schermata_2014-11-13_alle_17_41_35

Cinque territorio del vino new entry in Google Street Viiew. Un progetto per valorizzare e promuovere il Made in Italy nato dalla collaborazione tra Google e Coldiretti porta. La vetrina consultata dagli internauti si arricchisce di paesaggi iconici del territorio nazionale, riconosciuti nel mondo per le loro produzioni tipiche uniche ed inimitabili.

● le Langhe del Barolo (vd. Foto 1; Foto 2)

● il paesaggio delle Arance di Sicilia (vd. Foto 1; Foto 2)

● il Montalcino col suo Brunello (vd. Foto 1; Foto 2)

● la Maremma (vd. Foto 1; Foto 2)

● l’Altopiano Castelluccio di Norcia (vd. Foto 1; Foto 2)

Si potranno scoprire vistualmente i pendii delle Langhe come la natura della Maremma o le colline di Montalcino, guardare l'altopiano del Castelluccio di Norcia e addentrarsi tra gli aranceti di Sicilia. Un strumento che potrà essere usato dai consorzi ed enti di promozione turistica  sui propri siti, contribuendo così a promuovere le eccellenze del proprio territorio.

La nuova iniziativa è stata presentata da Giorgia Abeltino, Responsabile Relazioni istituzionali e Affari regolamentari di Google in Italia, durante il suo intervento ad Oscar Green, l’appuntamento annuale di Coldiretti sull’innovazione in agricoltura “Questa collezione speciale di Street View si sviluppa in continuità con un percorso più ampio che Google ha intrapreso da ormai tre anni per avvicinare le imprese del Made in Italy alla rete e al suo grande potenziale economico e di export”, ha dichiarato Giorgia Abeltino. “Il futuro del Made in Italy sta in una sempre maggiore apertura verso i mercati internazionali e il digitale può giocare un ruolo importante in questo processo: valorizzando le eccellenze della tradizione italiana, anche quando si tratta di paesaggi che testimoniano il legame imprescindibile fra produzione e territorio d’origine, internet può rappresentare un importante fattore di sviluppo economico.”

“Il Made in Italy prende forza dai caratteri distintivi che rendono il nostro Paese fortemente identitario e per questo unico ed inimitabile. Il paesaggio è uno di questi: dalle Langhe alle terre siciliane, l’Italia si presenta come l’icona della bellezza per antonomasia e come quella culla di saperi e tradizioni che rendono competitive le nostre produzioni agroalimentari, e non solo, nel panorama internazionale” ha affermato la delegata nazionale dei giovani della Coldiretti Maria Letizia Gardoni. “Coldiretti da sempre si propone interprete delle capacità intrinseche del nostro Paese che sono sinonimo di eccellenza e che stanno dando risposte positive in termini occupazionali ed economici ad una società fortemente in crisi, ma che può trovare le sue opportunità di riscatto se punta sugli asset strategici nazionali, fatti di territorio, cultura e cibo”.