Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Dal Giappone alla Sicilia, dal Fuji all’Etna: la cena/fusion al Don Camillo di Siracusa

19 Febbraio 2018
Giovanni_Guarneri Giovanni_Guarneri


(Giovanni Guarneri)

Il Ristorante Don Camillo di Siracusa e i vini “Terra delle Ginestre” insieme per un appuntamento esclusivo nel cuore di Ortigia. 

Giovanni Guarneri, chef patron di Don Camillo, sommelier professionista Ais dal 2002, abbinerà i suoi piatti ai vini siciliani prodotti sull’Etna da una coppia di giapponesi, Junko Nishikawa e il marito Shigeaki che nel 2013 hanno acquistato un vigneto di un ettaro a Passopisciaro, sul versante nord dell’Etna e nel 2014 hanno iniziato la produzione di Nerello mascalese, una delle varietà principe del Vulcano. L’Etna rosso Doc “Jun” è il nettare figlio della forza potente del vulcano, del sole di Sicilia e dell’amore e tenacia di questa coppia di giapponesi che hanno scelto la Sicilia come loro casa. “Jun” – che in giapponese significa “Pura” – è l’abbreviazione di Junko che con questo vino punta ad ottenere un prodotto “figlio” diretto della terra, puro, genuino e sincero e, per questo, ha intrapreso un percorso volto ad ottenere nel tempo la certificazione di prodotto biologico, perseguendo una produzione che predilige la qualità più che la quantità. 


(Shigeaki e Junko Nishikawa) 

Con il Giappone, lo chef Guarneri ha un forte legame. Docente di gastronomia e cucina, all’età di 26 anni, ha tenuto corsi di cucina siciliana a 20 cuochi giapponesi dell’Hotel Hilton di Tokio Bay, una realtà enorme con una brigata di 250 cuochi. Figlio d’arte, Giovanni Guarneri ha ereditato dal papà Camillo la sensibilità gastronomica e le basi della cucina tradizionale e mediterranea. Il Ristorante Don Camillo, nato nel 1985 come piccolo locale a conduzione familiare, si è ritagliato negli anni un posto di rilievo per la sua cucina legata al territorio, alla tradizione e alla sicilianità. E’ tra i 32 ristoranti gourmet dell’Associazione “Le Soste di Ulisse”  ed è segnalato nelle più prestigiose Guide di settore, dalla “Rossa” Michelin all’Espresso, Gambero Rosso, Slow Food, Touring Club, Panorama, Accademia Italiana della Cucina. L’appuntamento “Dal Giappone alla Sicilia. Dal Fuji all’Etna” è per venerdì 23 febbraio alle ore 20,30 al Ristorante Don Camillo in via delle Maestranze a Ortigia (Sr). 

Per info e prenotazioni 0931 67133

C.d.G.