La 22 esima edizione di Cantine Aperte, l'iniziativa che ieri, e come ogni anno, ha portato turisti e wine lover nelle cantine di tutta Italia associate al Movimento Turismo del Vino, si è celebrata all'insegna della musica.
Tra visite e degustazioni, gli enoappassionati hanno anche decretato il migliore abbinamento e quello più originale tra musica e vino attraverso il contest che è stato il leit motiv dell'iniziativa, #suonadabere. Attraverso Twitter si sono espresse le preferenze e motivato l'accostamento. Ed ecco quelli che hanno vinto, i migliori secondo Mtv.
E' il Cannonau abbinato a Ligabue il tweet più originale, seguito dai Pink Floyd affiancati all'Amarone e dal Negroamaro in coppia con Domenico Modugno. A decretare i vincitori, la giuria composta da Daniela Mastroberardino (presidente del Movimento Turismo del Vino), Stevie Kim (managing director di Vinitaly) e il sound designer Paolo Scarpellini.
“Per l'edizione numero ventidue di Cantine Aperte – ha dichiarato Daniela Mastroberardino – abbiamo scelto di abbinare al vino il linguaggio universale della musica e il web 2.0, puntando sulla condivisione e sulla capacità di unire che Twitter riesce a trasmettere soprattutto ai giovani. Una contaminazione che ci ha permesso di scoprire come viene vissuto l'affascinate mondo che si cela dietro una bottiglia da coloro che diventeranno i consumatori del futuro”.
I TWEET VINCITORI:
1° CLASSIFICATO
#cantineaperte #suonodabere @GianfrancoPittui #cannonau #ilsaledellaterra #Ligabue
#importante #unico #emozionante
Motivazione: “Il titolo della canzone di Ligabue è quasi una perfetta metafora delle suggestioni che la Sardegna evoca, con le tracce degli insediamenti fra i più antichi del Mediterraneo. Il vino Cannonau incarna perfettamente i valori di questa terra, emoziona ed è unico. E' un tweet che parla di italianità autentica a tutto tondo”.
2° CLASSIFICATO
#cantineaperte #suonodabere @vincenzofusco #amarone#anotherbrickinthewall #pinkfloyd #esaltante #robusto #elegante
Motivazione: “I Pink Floyd sono giganti della musica internazionale moderna ma sono diventati a loro modo anche un classico come l'Amarone, un vino che rappresenta la tradizione del made in Italy enologico e che è fra i più conosciuti nel mondo”.
3° CLASSIFICATO
#CantineAperte #suonodabere @Mtv_Italia #Negramaro #DomenicoModugno#Meraviglioso
#intenso #intramontabile #solare
Motivazione: “Un tweet nel segno della Puglia e non solo. Quando dici Modugno dici 'la musica italiana' e i tre aggettivi sono perfetti per descrivere uno dei vitigni autoctoni più conosciuti del Salento”.
Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell'accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.