Da sinistra Pino Cuttaia e Gennaro Esposito
Due stelle Michelin italiane a New York. Pino Cuttaia, il talentuoso e creativo cuoco de La Madia di Licata, sbarca negli Stati Uniti insieme al collega Gennaro Esposito de la Torre
del Saracino di Vico Equense.
Si ritroveranno nella Grande Mela, per la tradizionale anteprima di due giorni, riservata a media e operatori del settore, della IDIC (International Day of Italian Cuisines) giornata mondiale delle cucine italiane che si celebrerà il 17 gennaio. Importante esperienza oltreoceano per Cuttaia, appena eletto cuoco dell’anno agli Oscar del gusto, l’iniziativa promossa dal Corriere della Sera.
La IDIC 2012 è curata e coordinata da itchefs-gvci.com, che fa capo a un network di oltre 1800 cuochi, ristoratori e culinary professional che lavorano in 70 paesi del mondo e che, quotidianamente, si ritrovano nel Forum del GVCI (Gruppo Virtuale Cuochi Italiani). “È fondamentale in tempi di crisi come questa mantenere la competitività dell’Italia sui mercati internazionali e questo si ottiene solo con eventi che irrobustiscono l’immagine e la cultura che accompagna i prodotti italiani, soprattutto quelli agroalimentari”, dice Rosario Scarpato, direttore della IDIC 2012 e co-fondatore del GVCI.
Una maniera per promuovere il Made in Italy, cuochi e ristoratori di cucina italiana che nel mondo si battono per la sua autenticità. A New York, la regia degli chef capeggiati da Cuttaia ed Esposito è affidata a Cesare Casella, leader di itchefs-GVCI negli USA e direttore degli Italian Studies all’International Culinary Center.
L’edizione 2012 della IDIC sarà lanciata contemporaneamente a New York, Mosca e Milano. Il 12 gennaio ci sarà la presentazione della IDIC 2012, con un collegamento video diretto con Mosca e Milano, e i Master Guest Chef accompagneranno Matteo Scibilia, cuoco lombardo, nella preparazione dell’Ossobuco in gremolata.
Inoltre saranno assegnati i Grana Padano Italian Cuisine Awards a personaggi che nel corso dell’anno trascorso o nella loro carriera si sono distinti per la promozione e la difesa della cultura enogastronomica italiana fuori dall’Italia. Oltre 200 i cuochi del circuito ICMC – Italian Cuisine Master Chef selezionati da una giuria che quest’anno vede la aprtecipazione di Luigi Cremona e Paolo Marchi.
Il 17 gennaio protagonista della giornata in contemporanea mondiale sarà l’ossobuco in gremolata, uno dei piatti italiani più conosciuti.
Per ulteriori informazioni:
www.itchefs-gvci.com
Maria Antonietta Pioppo