Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Così divento un sommelier”: l’Ais Veneto organizza un nuovo ciclo di corsi

09 Dicembre 2014
corso_sommelier corso_sommelier

Sarà un 2015 all’insegna della cultura del vino quello proposto da Ais Veneto. Riparte infatti a gennaio 2015 l'attività di formazione della sezione veneta dell’Associazione Italiana Sommelier.

Un’esperienza unica, coinvolgente ed appassionante, come dimostrano i numeri dell'anno che si avvia alla conclusione: il 2014 ha infatti registrato l'attivazione di 50 corsi di vari livelli, con 1000 persone in formazione, 9000 bottiglie stappate durante le lezioni, 45 docenti, 25 direttori di corso, 50 assistenti di corso e 500 sommelier di terzo livello che si diplomeranno nell'esame finale di dicembre.

Il programma di studio, sviluppato su tre livelli, permette di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale. Un percorso didattico alla portata di tutti, sia a chi ricerca una formazione completa, sia a chi desidera approfondire i propri interessi.

Nello specifico, il primo corso si propone di introdurre le tecniche di degustazione, i principi di viticoltura ed elementi di enologia ed enogastronomia. Nel secondo livello lo studente avrà modo invece di conoscere il panorama dei vini e vitigni nazionali ed internazionali; infine, al terzo livello imparerà ed applicherà la metodologia dell’abbinamento cibo-vino.

Le lezioni dei tre diversi livelli si svolgeranno principalmente in orario serale (salvo diversa indicazione) nelle sette province venete a partire dal mese di gennaio 2015 in sedi, giorni ed orari diversi.

A partire dal 9 dicembre, sarà anche possibile iscriversi anche online, tramite il nuovo portale AIS Veneto www.aisveneto.it>, dove saranno scaricabili anche i dettagli dei corsi, date, costi, argomenti e relatori.

 

Questi i calendari delle lezioni, provincia per provincia:

BELLUNO  A Belluno inizierà il corso di primo livello, che si svolgerà tutti i lunedì, dal 2 febbraio all'11 maggio, al Ristorante La Casona di Feltre (BL).

 

PADOVA La delegazione padovana offre corsi di tutti i livelli. Saranno due i corsi di primo livello: ogni lunedì, dal 9 febbraio al 4 maggio, presso SB Hotel di Padova; ogni martedì, dal 10 febbraio al 5 maggio, al ristorante La Bulesca di Selvazzano Dentro (Pd).

Il corso di secondo livello avrà invece luogo tutti i lunedì, dal 9 febbraio all'11 maggio, al ristorante Al Bosco di Montegrotto Terme (Pd).

Infine, le lezioni per il conseguimento del terzo livello si svolgeranno all'Hotel Galileo di Padova, ogni mercoledì, dall'11 febbraio al 6 maggio.

 

ROVIGO a Rovigo si svolgeranno due corsi di primo livello: tutti i lunedì, dal 2 febbraio al 25 maggio, presso la Trattoria al Ponte di Lusia; ogni mercoledì, dal 4 febbraio al 20 maggio, al Ristorante Villa Ferri di Rivà di Ariano Polesine. Inoltre, presso la sede Schiesari Corte Frassino, a Canale di Villadose, ogni martedì dal 3 febbraio al 19 maggio, si terrà il corso di terzo livello.

 

TREVISO  La delegazione di Treviso offre due corsi di primo livello: presso l'Hotel Maggior Consiglio tutti i lunedì, dal 9 febbraio al 25 maggio; ogni martedì, dal 10 febbraio al 19 maggio, al PrimoHotel di Oderzo.

Un corso di secondo livello avrà luogo tutti i giovedì, dal 12 febbraio al 21 maggio, all'Hotel Maggior Consiglio di Treviso

Due invece i corsi di secondo livello: all'Hotel Fior di Castelfranco Veneto, ogni lunedì dal 26 gennaio al 27 aprile; all'Hotel Maggior Consiglio di Treviso ogni martedì, dal 27 gennaio al 28 aprile.

 

VENEZIA  La delegazione di Venezia organizza tre corsi di primo ed uno di secondo livello. Il primo livello si terrà al Novotel di Mestre ogni mercoledì dal 14 gennaio al 29 aprile; all'Hotel Principe di Venezia, in orario pomeridiano, ogni mercoledì dal 14 gennaio al 29 aprile; al Park Hotel di Sottomarina Lido-Chioggia, ogni martedì, dal 20 gennaio al 28 aprile.

Il corso di terzo livello avrà invece luogo al Novotel di Mestre tutti i martedì, dal 13 gennaio al 28 aprile.

 

VERONA  A Verona si terranno 3 corsi di primo livello: il martedì, dal 3 febbraio al 19 maggio, al Best Western CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto con orario pomeridiano e, nelle stesse date ma con orario serale, presso Bottega Campagna Amica di Verona. Il lunedì, dal 2 febbraio al 25 maggio, il corso si svolgerà invece all’Hotel Ristorante Al Fiore a Peschiera del Garda, sempre in orario serale.

Tre anche i corsi di secondo livello: tutti i martedì, dal 3 febbraio al 19 maggio, all'Hotel Veronesi La Torre di Dossobuono di Villafranca in orario pomeridiano, e in orario serale all'Hotel Ristorante Al Fiore di Peschiera del Garda; ogni mercoledì, dal 11 febbraio al 27 maggio, il corso si svolgerà invece al Ristorante Ilva di Sanguinetto, sempre in orario serale. Infine sono due i corsi serali per il terzo livello, che si terranno entrambi al Best Western CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto nelle serate del lunedì, dal 2 febbraio al 19 maggio, e del martedì, dal 3 febbraio al 19 maggio.

 

VICENZA La delegazione di Vicenza offre due corsi di primo livello: tutti i martedì, dal 10 febbraio al 26 maggio, presso l'Hotel Corte Quadri di Lonigo; ogni mercoledì sera, dal 4 febbraio al 20 maggio presso l'Istituto San Gaetano di Vicenza.

Sempre all'Istituto San Gaetano di Vicenza si svolgerà il corso di secondo livello, tutti i lunedì, dal 2 febbraio al 18 maggio.

Due infine i corsi di terzo livello: ogni martedì, dal 10 febbraio al 19 maggio, all'Istituto San Gaetano di Vicenza; tutti i lunedì, dal 2 febbraio all'11 maggio, al Ristorante Ca' Sette di Bassano del Grappa.

 

Gli interessati potranno procedere all’iscrizione contattando la delegazione provinciale di riferimento. La quota di partecipazione comprende la valigetta con i bicchieri, i testi didattici e le degustazioni guidate. La quota associativa è obbligatoria e dà diritto a ricevere la rivista associativa AIS e i due numeri della rivista regionale Sommelier Veneto, un ingresso scontato a Vinitaly e un canale privilegiato per accedere a tutti gli eventi di degustazione AIS.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.