Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Consorzio dei Vini di Montefalco, corsi gratuiti di tedesco e cinese per le cantine

21 Gennaio 2015
Consorzio_Tutela_Vini_Montefalco Consorzio_Tutela_Vini_Montefalco

Per rendere più efficace la comunicazione del Montefalco Sagrantino Docg e dei vini di Montefalco sui principali mercati esteri, a partire da oggi il Consorzio Tutela Vini Montefalco promuove due corsi gratuiti di lingua tedesca e cinese.

I corsi sono rivolti a tutti i dipendenti e proprietari delle cantine della Doc Montefalco e della Docg Montefalco Sagrantino, al personale del Comune di Montefalco e del Museo di San Francesco.

“Per convincere un mercato potenziale da 3 miliardi di euro circa, come quello cinese, ad ampliare l'import del vino italiano in termini di varietà e per mantenere salda la leadership in quello tedesco, è necessario adottare strategie mirate che garantiscano opportunità tangibili per le nostre eccellenze enologiche – sottolinea all’Ansa Amilcare Pambuffetti, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco – Entrambi gli obiettivi richiedono competitività da parte delle imprese vinicole al fine di fronteggiare i competitor su questi grandi mercati internazionali”.

Il valore dell'export per i vini di Montefalco si aggira già intorno al 45% circa e si concentra principalmente su Germania e Usa con aperture che lasciano ben sperare per l'approccio ai mercati emergenti come la Cina. Il mercato vinicolo è un settore in crescente internazionalizzazione: la produzione di vino commerciata sui mercati mondiali è quasi raddoppiata. Nel 2000, il 25% del vino consumato nel mondo era importato, quota che nel 2013 ha superato il 40% (dati Oiv). 

C.d.G.