Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Concorso mondiale di Bruxelles, a Jesolo pronti a partire

29 Aprile 2015
1_titolo_gp 1_titolo_gp

di Gianni Paternò
 
Primo maggio, festa dei lavoratori. In rosso nel calendario di molte nazioni, significa che è un giorno di riposo, di scampagnate e di grigliate se è una bella giornata. 

Invece il primo maggio ci saranno circa 300 persone, tra cui il sottoscritto, che lavoreranno duramente, sacrificandosi per la scienza, per valutare quali siano i migliori vini al mondo. E non solo il primo maggio, anche per altre due mattine dovranno avere la forza di volontà di assaggiare e valutare circa 60 vini al giorno. Un’impresa titanica per la quale saranno collaborati da centinaia di sommelier, di giovani studenti delle scuole alberghiere che sotto una regia da orologio svizzero da parte degli organizzatori del Concorso prepareranno le bottiglie, rese completamente anonime, verseranno i vini, cercheranno di alleviare i disagi dei giurati. Tutto sotto la direzione di Baudouin Havaux e di Thomas Costenoble rispettivamente Presidente e Direttore del Concorso

(Baudouin Havaux e Thomas Costenoble) 

Il Concorso, giunto alla 22esima edizione, ormai da molti anni è itinerante, l’ultima volta è tornato alla città di partenza da cui prende il nome. Quest’anno tocca a Jesolo, la turistica cittadina adriatica a pochi chilometri da Venezia.

Se già di mattina i giurati saranno messi a dura prova dagli assaggi, nei pomeriggi avranno l’ulteriore incombenza di affrontare la fatica di alcuni workshop con relativi assaggi dei grandi vitigni italiani, di visitare la zona della Docg Prosecco Conegliano Valdobbiadene nonché quella del Soave, con relative visite di cantine. Una fatica immane che affronteremo per rendere partecipi i nostri quattro lettori.
 
Le commissioni dovranno valutare i vini secondo i parametri delle seguenti schede:
PER I VINI TRANQUILLI

PER I VINI SPUMANTI

Le medaglie saranno assegnate secondo i seguenti punteggi:
Gran Medaglia d’Oro da 92 a 100 punti, di norma l’uno per cento dei campioni la ottiene
Medaglia d’Oro da 86,6 a 92
Medaglia d’Argento da 83 a 86,5
Alle medaglie si aggiunge il trofeo “Best Wine”, miglior vino nelle seguenti tipologie: Spumanti, Bianchi, Rosé, Rosso, Dolce.
 
Si prevedono circa 8.000 campioni o per dirla alla francese: échantillons.
 
http://concoursmondial.com/