Angelo la Placa sul podio con Mario Graditi e Antonio Stella
Il cremoso di zabaglione e perle croccanti con il cuore di mousse al caffè e gocce di cioccolato realizzato su un bisquit sacher del palermitano Angelo La Placa si è aggiudicato il Primo Simposio Tecnico Pubblico della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria che si è svolto nei giorno scorsi nel capoluogo siciliano.
Alla manifestazione, organizzata dal presidente della Fip Sicilia Giovanni Cappello, hanno preso parte 40 pasticcieri provenienti da tutta la regione, impegnati nella realizzazione di una monoporzione dal tema “L'aroma del caffè sposa il cioccolato”.
A decretare il vincitore, la giuria tecnica composta dai maestri pasticcieri Salvatore Cappello e Giovanni Catalano, dagli chef Tony Lo Coco e Pietro Pupillo, e dal giornalista della rivista di settore Pasticceria Internazionale Salvatore Farina. Sul podio, insieme ad Angelo La Placa, anche Mario Graditi di Misilmeri e Antonio Stella di Caltanissetta. Il premio della giuria critica è andato alla monoporzione di Giuseppe Carollo mentre il giovanissimo Luca Palmeri, 16 anni, si è aggiudicato un riconoscimento per la passione e la dedizione mostrata al Simposio. Un riconoscimento speciale da parte della Fip è andato ad Antonino Bondì per essersi distinto alle selezioni nazionali per il Campionato Internazionale di Pasticceria che avrà luogo a Milano nel 2015.
CM