Al prossimo Vinitaly, il Consorzio di Tutela del Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore racconterà come nasce lo spumante docg più amato dagli italiani e venduto in ben 80 Paesi.
Al Padiglione 8 si potrà assistere a lezioni che spiegheranno ogni fase, dalla vigna al bicchiere, passando per quello che è il momento clou della creazione di uno spumante: la scelta delle basi e l'assemblaggio delle cuvée. Il corso, aperto a tutti, svelerà i segreti dell'enologo per creare il Prosecco Superiore, bilanciando le diverse espressioni territoriali del Conegliano Valdobbiadene.
Al centro della lezione vi saranno le basi create nei laboratori della scuola enologica di Conegliano, la più antica d'Italia. A questo si aggiungeranno momenti di formazione sulle modalità di servizio e sulla scelta del bicchiere più adatto per esaltarne i profumi. Lo spazio istituzionale si presenterà come una vera e propria finestra sul territorio, grazie a più di cento spumanti da degustare e tredici piccoli produttori da incontrare. Sarà inoltre il luogo ideale per approfondire le molteplici espressioni territoriali della Denominazione, con momenti di degustazione guidata che spazieranno dalle basi fino al Cartizze, vertice qualitativo, passando per il “fondo” della tradizione e la biodiversità delle Rive. Durante i tre giorni di Fiera, presso lo stand saranno inoltre presenti gli studi di Radio 24, che trasmetteranno alcuni dei loro programmi in diretta da Vinitaly, soddisfacendo tutte le curiosità degli ascoltatori sul Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
C.d.G.