Ben 260 paganti, tra cui anche qualche turista americano, ad assistere alla proiezione di “Un’ottima annata” di Ridley Scott con Russell Crowe nel suggestivo scenario della Tenuta Rapitalà, a Camporeale. Pubblico che ha anche degustato vini dell’azienda e prodotti tipici locali. Oltre 70 equipaggi e molti curiosi sulla Strada del Vino Alcamo Doc per la sfilata di auto d’epoca.
Sono i numeri dell’undicesima edizione di Auto&Doc. La kermesse, affiancata come ogni anno a “Cantine aperte”, è stata organizzata da Strada del vino Alcamo Doc con la Scuderia del Castello di Alcamo. Partner la Regione (assessorato regionale alle Risorse Agricole e Forestali, assessorato Turismo e Spettacolo e Anfiteatro Segesta) il Comune di Alcamo, il Comune di Camporeale, la Riserva naturale Bosco d’Alcamo e il Movimento Turismo del Vino.
Una rievocazione degli anni ’30-’40, quando le auto che transitavano nelle campagne della Sicilia erano un momento di novità per la popolazione che viveva nei centri rurali, che quest’anno ha fatto tappa anche al parco di Segesta, suscitando le attenzioni di molti visitatori.
“Sono soddisfattissimo per la prima esperienza di Cinema e Vino, che è andata oltre le aspettative – afferma Vincenzo Cusumano, presidente della Strada del Vino Alcamo Doc – e felice dell’ennesimo buon risultato della manifestazione con la quale siamo riusciti ad avvicinare gente a un territorio ricco di storia e tradizioni”.
Gli fa eco Laurent Bernard de la Gatinais, proprietario e presidente di Rapitalà: “La nostra azienda è lieta di aver aperto le porte alla gente per promuovere un territorio perché un’azienda non può essere sradicata dall’area in cui opera”.
Oltre a Rapitalà, hanno aderito ad Auto&Doc,, Cantina S. Antonio, Cantina Marchesi de Gregorio, Cantina Ceuso, Alessandro di Camporeale, Relais Angimbè, Baglio Florio Adamo, Hotel Ristorante La Batia, Hotel Centrale, Baglio Fastuchera e Tenute Pispisa.