Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Ciccio Sultano, grande festa al Duomo: “Così ricarichiamo la batterie per una nuova stagione”

20 Settembre 2016
0401 0401

di Ciccio Sultano*

“Il mese di settembre da diversi anni a questa parte rappresenta il periodo in cui si organizza la festa del personale del ristorante Duomo. Così puntualmente è arrivato il momento il 18 settembre. 

Solo lo scorso anno non l’abbiamo organizzata per la concomitante apertura, poche settimane prima, del ristorante I Banchi che non ci ha consentito di prestare la dovuta attenzione a questo evento, per noi importante.

La cornice di quest’anno è stata l’elegante Villa Carlotta a Ragusa. Party in piscina sin da mezzogiorno per stare tutti insieme, nel segno dell’allegria e dell’unione, prerogative fondamentali quando svolgiamo questo mestiere.

Villa Carlotta ha ospitato quest’anno la festa del personale del Duomo, regalandoci la possibilità di una giornata spensierata con tutti coloro che vivono il nostro lavoro a 360°. Questo momento di relax e convivialità nasce dall’esigenza innanzitutto di ringraziare il personale di cucina e di sala che ogni giorno dà il meglio di sé per essere rispondente alle richieste ed esigenze dei nostri ospiti. E poi è un modo per tirar dentro le nostre vite professionali, anche tutti coloro che lavorano “a distanza” insieme a noi, e che fanno parte della grande famiglia del Duomo.

È necessario ogni anno dedicarci una giornata durante la quale non ci sono ruoli, indicazioni, momenti deliranti e comande da prendere o eseguire, ci sono solo amicizia, condivisione, buon cibo e altrettanto buon bere.
Domenica 18 settembre abbiamo mollato gli ormeggi, immersi nella piscina di Villa Carlotta e nel patio circostante gustando il piacere della nostra vita di gente di cucina e di sala.

Grazie al padrone di casa Mauro Malandrino, grazie allo chef Claudio Ruta, grazie al personale di sala e di cucina di Villa Carlotta che hanno reso la nostra giornata memorabile, grazie a tutti coloro che hanno voluto esser presenti insieme alle famiglie per condividere con noi questo giorno di festa.
Adesso ci prepariamo ancora più grintosi ai prossimi mesi che saranno strong; abbiamo rinsaldato il nostro modo di stare insieme e la voglia di essere sempre interpreti della nostra cucina e del territorio che raccontiamo piatto dopo piatto!”.
*chef Duomo di Ragusa Ibla

ALCUNE IMMAGINI DELLA FESTA