Una mostra nella casa di uno dei fine wine più celebri.
Si inaugurerà questa estate, a fine giugno. Nello Chateau Mouton Rothschild verranno esposti i disegni originali delle etichette comissionate dalla baronessa Philippine de Rothschild. Saranno i protagonisti del novo spazio espositivo che farà da galleria permanente. Ritorna nel luogo originario la collezione che ha girato il mondo facendo tappa in alcuni dei musei più prestigiosi del mondo: Pushkin di Mosca, l' Hermitage di San Pietroburgo, Petersburg, il Victoria and Albert di Londra, e il Sotheby a New York. In tutto, dal 1982, la mostra itinerante ha toccato 42 città.
Saranno esposti anche i disegni che commissionò il barone Philippe, tra questi la prima etichetta, che risale nel 1924 firmata da Jean Carlu. Un itinerario nell'arte per ripercorrere la storia della cantina. Tante tappe, che riportano anche agli anni della guerra. E propri una etichetta ne celebrò la fine, nel 1945. Hanno disegnato per Mouton Rothschild i più grandi artisti del '900, da Picasso, a Chagall a Andy Warhol, da Keith Haring a Lucien Freud a Anish Kapoor, da Salvador Dalì a Francis Bacon e a Jeff Koons, calligrafo cinese Gu Gan , e anche il principe Carlo ne progettò una.
Una curiosità: il compenso agli artisti non è mai stato dato in denaro ma in 10 casse di Mouton Rothschild, cinque dell'annata che vede protagonista l'etichetta dell'artista e cinque di annate diverse.