La Calabria conquista New York.
Le eccellenze enogastronomiche dallo scorso 21 dicembre sono le ambasciatrici del territorio al civico 200 della 5th Avenue e fino al 31 gennaio faranno conoscere a newyorkesi e non solo uno spaccato della cultura enogastronomica del Sud Italia. L'accordo con la filiale statunitense del food store di Oscar Farinetti, che vuole promuovere i piccoli produttori e le aziende offrendo loro l'opportunità di uno sbocco nel mercato tra i più sensibili al Made in Italy, è stato siglato con la Sprint Calabria, sportello regionale per l'internazionalizzazione dell'Assessorato Internazionalizzazione e Cooperazione. L'iniziativa, che ancora non si è conclusa, sta incassando consensi da parte de gli italian lovers d'oltreoceano, che in media ogni settimana nell'area che promuove la Calabria all'interno del punto vendita accorrono in circa centomila. Un bollettino che attesta la qualità del comparto eno-agroalimentare calabrese e che dimostra le potenzialità dei tanti territori che concorrono a rendere prestigioso il paniere. Olio, vino, conserve, formaggi, pasta, salumi, e tante altre tipicità della regione sono presentate al pubblico attraverso degustazioni, e ad accompagnarli vi sono gli scorci sui tesori naturalistici e architettonici della Regione che arricchiscono l'area espostiva estesa per 7mila metriquadrati. In tutto sono 34 le aziende in possesso dei requisiti tecnici, sanitari e di etichettatura dei prodotti stabiliti dalla normativa Usa scelte da Sprint Calabria e da Eataly per raccontare e fare gustare la Calabria.
L'obiettivo del progetto è quello di porsi a presidio di un mercato che, per consolidati rapporti storici, economici e culturali rappresenta un naturale sbocco per le produzioni calabresi in uno dei periodi di maggiore flusso di visitatori. Soddisfatto l'assessore Luigi Fedele: “Si tratta di una iniziativa importante che consente alla nostre aziende di farsi conoscere ed apprezzare nel panorama internazionale, in un contesto di alta qualità”.
Maria Giambruno