Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Caffé & Mixology, matrimonio possibile: una masterclass per gli addetti ai lavori

20 Dicembre 2021

di Ambra Cusimano

Oggi e domani, martedì 21 dicembre, il locale Rebetiko – Farmacia Alcolica di Giarre, in provincia di Catania, ospiterà la MasterClass Coffee & Mixology Experience. Durante le giornate, dieci tra baristi e bartender si immergeranno totalmente in questi due mondi che sembrano agli antipodi, ma che insieme hanno grandi potenzialità.

Come racconta Sergio Barbagallo, proprietario della torrefazione Etna Roaster a Zafferana Etnea (ne abbiamo parlato in questo articolo>) ed uno degli organizzatori della masterclass, “spesso in un locale con un’offerta che spazia dalla mattina alla sera, e che quindi passa dalla caffetteria alla miscelazione, manca un fil rouge tra le due realtà, ad eccezione di alcune contaminazioni che si ritrovano presso alcuni Irish Coffee”.

Oggi sono sempre più diffusi i locali aperti tutto il giorno e che si trasformano durante il corso della giornata da caffetteria a drinkeria. “Lo scopo di questo corso è – continua il torrefattore – far capire che i due mondi insieme possono coesistere e devono farlo, perché il proprietario di un locale che possiede delle attrezzature come una macchina da caffè espresso, può imparare a renderla funzionale per garantire un ulteriore servizio”. Insomma, l’obiettivo è dimostrare che il mondo della caffetteria e miscelazione possono interagire. Basti pensare all’ampliamento dell’offerta del menù. Ma non solo, questa “educazione” impartita a coloro che parteciperanno al corso, verrà successivamente trasmessa agli avventori dei locali. Ciò servirà in prima battuta a sfatare il mito largamente diffuso in Italia secondo cui il caffè è più una bevanda da reazione e non da meditazione. Il corso sarà articolato nel seguente modo: oggi, dopo le presentazioni; poi si proseguirà con un viaggio nel mondo della miscelazione e successivamente si discuterà delle tematiche inerenti ai metodi, anche alternativi, di estrazione dell’espresso. Una volta esaminati i vari metodi di estrazione si capirà come miscelare al meglio i prodotti. Domani si proseguirà con l’affrontare dubbi e perplessità dei partecipanti e successivamente si metteranno in pratica le nozioni apprese. Ogni partecipante avrà quindi la possibilità di creare la propria ricetta personalizzata. La masterclass sarà curata da figure professionali che comprenderanno, Alessio Vabres del Bar Vabres di Palermo e fondatore del cento di formazione Wonder Bean, Valeria Violetta e Carmelo Evangelou entrambi trainer di Bartender in Flair Zone – Scuola Barman (che ha sede all’interno del Rebetiko – Farmacia Alcolica) e Sergio Barbagallo di Etna Roaster. Una volta istruiti i partecipanti, che saranno in medesima percentuale baristi e bartender, saranno in grado di avvicinare i loro clienti al mondo del caffè e delle sue estrazioni facendolo diventare non più una mera esigenza, ma piuttosto una vera e propria bevanda. Di seguito due esempi dell’utilizzo del caffè per la realizzazione di cocktail:

  • Gin tonic: in un ballon inseriamo il ghiaccio e lo andiamo ad aromatizzare col caffè questo servirà ad intensificare il gusto al palato utilizzando le acidità del caffè che entreranno in contrasto con il sapore aromatico delle bacche di ginepro, il tutto sarà poi rinfrescato dal frizzante dell’acqua tonica.
  • Americano: l’idea nasce dal classico aperitivo, un momento di convivialita’ condivisa come quella del caffè, in un oldfashioned troveremo un mix di sapori dall’amaricante del bitter e del vermouth perfetti per preparare il palato alla degustazione del pasto, aggiungiamo una sferzata di energia al nostro cocktail con una soda aromatizzata al caffè.