Dopo una brevissima pausa estiva, riprende l’attività di internazionalizzazione intrapresa dall’Istituto regionale della vite e del vino.
E se proseguono le attività già organizzate, si programmano quelle relative al 2012. Brasile, India e Norvegia fra le tappe scelte. “Zone di rilevante interesse per l’esportazione dei Vini di Sicilia”, sostiene il direttore generale dell’Irvv, Dario Cartabellotta (nella foto). Se infatti si tratta di un mercato ancora piccolo, come è nel caso del Brasile, “sono soprattutto i consumatori a crescere e ad essere aperti alle novità tra le quali quelle italiane, considerando anche le storiche affinità culturali tra i due paesi”.
Azioni di incoming e di outgoing. In esse si esplicherà il percorso di internazionalizzazione 2012. “Un’azione di incoming in Sicilia si terrà dal 3 all’8 ottobre dell’anno in corso – spiega Cartabellotta – comprendente stampa e buyer dei Paesi interessati”. Le aziende che intendono partecipare possono chiedere di aderire entro il 15 settembre inviando una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: direzione@vitevino.it>, dariocartabellotta@alice.it>e fab.piccoli@libero.it>. “L’Irvv valuterà l’ammissione in base alle reali potenzialità e propensioni all’export delle aziende e alla qualità dei vini prodotti”. Il costo è 250 euro. Per le azioni di outgoing il termine di adesione è entro il 30 settembre. Queste le date ed i luoghi: a febbraio nei Paesi Scandinavi, a maggio ad Hong Kong, a giugno in Brasile e ad ottobre in Polonia.
Sandra Pizzurro