Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Bollicine&Cheese, l’evento di Verissima al Telimar di Palermo con 50 etichette Made in Sicily

30 Maggio 2014
spumanti spumanti

Si alza il sipario al Circolo del Telimar di Palermo per Bollicine & Cheese evento del circuito Bollicine & Chic, creato dalla agenzia Verissima wines & emotions, che vedrà protagonisti oggi, a partire dalle 18, alcuni produttori di bollicine siciliani. 

Cinquanta le etichette in degustazione tra spumanti prodotti con metodo classico ma anche quelli prodotti con metodo charmat. Un viaggio attraverso la Sicilia delle bollicine che vede protagonisti anche diversi vitigni: dallo Chardonnay al Pinot Nero, al Carricante, Catarratto, Grecanico, Grillo, Inzolia, Malvasia, Zibibbo, Frappato, Nero d’Avola e anche il Nerello Mascalese. L’evento sarà interamente aperto al pubblico, ogni azienda avrà un proprio tavolo di assaggio e tutti i presenti potranno partecipare alla degustazione. Al pubblico sarà consegnata inoltre una Carta degli Spumanti con le relative schede tecniche oltre ad una piantina con le varie posizioni delle singole aziende. In abbinamento alcuni formaggi presìdi Slow Food siciliani.

A margine dell’evento sarà ricordato lo stile e l’eleganza nella vita e nel mondo del vino di Hugues Barnard Conte De La Gatinais assegnando il premio alla etichetta che più rappresenterà le caratteristiche di bellezza, premio che sarà consegnato dal figlio Laurent Bernard Conte De La Gatinais. Una giuria professionale e giornalistica procederà alla selezione e alla scelta.

Ecco l'elenco delle aziende partecipanti:

AVIDE 
BENANTI
CASTELLUCCI MIANO
COLOMBA BIANCA
DE BARTOLI
DONNAFUGATA
FIRRIATO
FUNARO
GORGHI TONDI
LUNA SICANA
MAGGIO VINI
MANDRAROSSA
PATRIA
PORTA DEL VENTO
MURGO
TASCA D’ALMERITA
VIRGONA