Nino Carlino, presidente del Distretto della Pesca in Sicilia
Blue Sea Land si terrà a fine settembre. L’evento che rappresenta un grande momento di confronto sullo stato della pesca in Sicilia e nel Mediterraneo (e non solo) vedrà ancora Mazara del Vallo al centro di una manifestazione di carattere sempre più internazionale.
La presentazione di quanto si realizzerà in autunno (ma molto altro sarà comunicato nelle prossime settimane) è avvenuta durante il Vinitaly di Verona: il Distretto della Pesca e Crescita Blu ha presentato la prossima edizione della manifestazione. Alla cerimonia di presentazione sono intervenuti: il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il sottosegretario di Stato del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni, e l’assessore regionale dell’Agricoltura e Pesca Mediterranea, Toni Scilla. Presente all’evento anche lo scrittore e giornalista Michelangelo Buttafuoco.
Il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, ha confermato anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia ed anche alla guerra in corso in Ucraina, la volontà di organizzare il Blue Sea Land come evento della Blue & Circular Economy affermando l’importanza dell’evento per il mondo della pesca siciliana. Il sottosegretario Battistoni, ha dichiarato che il Mipaaf parteciperà anche quest’anno da protagonista. Carlino ha fornito alcune informazioni sul Blue Sea Land 2022 tramite la proiezione di un video.
“Il presidente Musumeci, si è dichiarato soddisfatto del palinsesto dell’evento, si è complimentato con l’organizzazione e ha sentito la necessità di puntare alla valorizzazione del territorio attraverso le sue risorse e i suoi prodotti”, spiega una nota degli organizzatori. Al Vinitaly di Verona, il Distretto della Pesca, oltre ad organizzare la conferenza stampa, si è occupata anche di promuovere le aziende nel dopo fiera organizzando momenti di degustazione con i vini delle più blasonate etichette e i prodotti del mare, come il gambero rosso e gli scampi di Mazara del Vallo.
C.d.G.