Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

BianchIripina, al via il focus sulle ultime annate e i cru con 41 aziende

14 Novembre 2012
irpinia irpinia

 

Il mondo della stampa nazionale ed internazionale, operatori del settore ed eno appassionati in Irpinia per scoprire la terra vocata ai grandi bianchi.

Ritorna la manifestazione BianchiIrpinia ideata e promossa da Miriade&Partenrs. Quattro giorni, fino al 19 novembre, per conoscere le tante sfaccettature dei vitigni principi di questo angolo di Campania: il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo. Saranno 41 le cantine a rappresentarli con le loro etichette nelle ultime annate.  
 
Più che una kermess, è un focus originale sui bianchi campani. Verranno degustati al momento ideale, dopo un adeguato tempo di affinamento, si abbandona il  format dell’ “anteprima”. BianchIrpinia 2012 si focalizza principalmente sulla vendemmia 2011 di Greco di Tufo e Fiano di Avellino, ma sotto i riflettori saranno anche i cru e le selezioni di altre annate che si avvalgono di affinamenti prolungati. Occasione anche per assaggiare altri bianchi irpini, dall’Irpinia Coda di Volpe all’Irpinia Falanghina, l’Irpinia Bianco e il Greco Musc’.
 

Diversa anche la formula dei wine tasting. Non saranno previsti banchi d’assaggio con somministrazione da parte delle aziende: è prevista invece una postazione dove assaggiare da seduti con il servizio assicurato dall’Associazione Italiana Sommelier. Per i giornalisti e gli operatori invitati due ampie sessioni che daranno vi sarà anche l'occasione di assaggiare tutti i Greco di Tufo in degustazione e tutti i Fiano di Avellino. In entrambe le sessioni verrà predisposta una sezione dedicata agli altri bianchi prodotti in Irpinia (Coda di Volpe, Greco Musc’, Falanghina, Irpinia/Campania Fiano e Greco).
 
Nel Salotto Irpinia: parallelamente allo svolgimento delle due sessioni tecniche, infatti, verrà allestita inoltre una sala dedicata a cui avranno libero accesso le aziende partecipanti alla rassegna. In questo spazio sarà possibile testare tutti i vini proposti in degustazione dalle altre aziende e allo stesso tempo incontrare i giornalisti e gli operatori che intendono confrontarsi con gli artefici dei vini assaggiati nella sala tecnica e ricevere ulteriori informazioni e dettagli in proposito, offrendo allo stesso tempo feedback sulle impressioni ricavate dal tasting.
 
Si confermano anche le sezioni serali di BianchIrpinia 2012. A supportare i partecipanti sarà anche la Commissione Tecnica Territoriale, formata da produttori, agronomi ed enologi operanti in provincia di Avellino, che aiuteranno con contenuti tecnici ed analisi approfondite a chiarire ogni aspetto relativo alle nuove annate e alle zone di produzione.
 
Ecco le quarantuno aziende partecipanti:
 

Antica Hirpinia
Azienda Agricola Pierluigi Zampaglione
Bambinuto
Benito Ferrara
Calafè
Cantine Dell'Angelo
Cantine del Barone
Ciro Picariello
Colli di Castelfranci
Colli di Lapio
Contrada Vini
Contrade di Taurasi
D'Antiche Terre
Di Marzo
Di Prisco
DonnaChiara
Feudi di San Gregorio
Fonzone
Fratelli Urciuolo
Joaquin
La Marca Vini
La Molara
Masseria Murata
Mastroberardino
Montegloria
Montesole
Pietracupa
Rocca del Principe
Salvatore Molettieri
Sella delle Spine
Tenuta Cavalier Pepe
Tenuta Ponte
Tenuta Sarno
Terredora
Torricino
Vadiaperti
Vesevo
Vigne Guadagno
Villa Raiano
Villa Diamante
Villa Matilde