Organizzati da Op Confoliva in collaborazione con Enapra
(ph Simone Marchese)
Prendono il via i corsi di avvicinamento all’assaggio degli oli di oliva e delle olive da mensa, in Sicilia, organizzati da Op Confoliva in collaborazione con l’Enapra (Ente nazionale per la ricerca e la formazione in agricoltura, fondato da Confagricoltura).
Nell’ambito del piano olivicolo nazionale, i corsi, gratuiti, hanno l’obiettivo di sensibilizzare consumatori e produttori verso i prodotti di qualità, cercando di incentivare le iniziative di aggregazione dei produttori, che pur rappresentando, in molti casi, punte di eccellenza, soffrono della frammentazione aziendale che non dona forte potere sui mercati. “Data la crescente consapevolezza relativa alla cultura alimentare – afferma il presidente Pier Luigi Silvestri – Op Confoliva ha sviluppato su tutto il territorio nazionale un progetto di formazione e sensibilizzazione per indirizzare consumatori, esperti del settore, ma soprattutto piccoli produttori olivicoli verso un prodotto di qualità. Per arrivare al consumatore con un olio eccellente, è necessario partire da una materia prima ottima ed incentivare le iniziative di aggregazione dei produttori. Cerchiamo inoltre in ogni corso di mantenere un forte legame con il territorio, approfondendo analisi di cultivar autoctone e valorizzano la cultura enogastronomica e non dei meravigliosi luoghi che ci ospitano”.
I prossimi corsi saranno in Sicilia, coordinati dalla docente Maria Paola Consolini e si terranno nel corso di una giornata. Il primo si terrà il 27 giugno a Scicli, in provincia di Ragusa, presso l’azienda Gli Aromi, il secondo il 28 giugno a Castiglione di Sicilia, sull’Etna, presso l’azienda Passopisciaro, il terzo il 29 giugno a Ragusa presso l’azienda agricola La Timpa, ed infine il quarto il 18 luglio presso Baglio Fontanasalsa, in provincia di Trapani.
La partecipazione a ciascun corso è gratuita, aperitivo incluso. Necessaria la prenotazione, per un massimo di 30 persone. Per prenotare si può chiamare il numero 06 6852572 oppure scrivere a opconfoliva@confagricoltura.it
C.d.G.