(L'opera di Laura Ruffino)
Il Colibrì, che è l’uccello più piccolo del mondo, per la sua spiccata aggressività, la rapidità nel volo e nelle acrobazie, per gli stupendi colori di cui è dotato, era considerato dalle antiche civiltà americane la reincarnazione di valorosi guerrieri caduti in battaglia e la rappresentazione in terra del dio Sole.
Colibri è anche l’allegorico nome di una delle numerose associazioni culturali che agiscono nel piccolo centro dell’interno etneo di Randazzo, in provincia di Catania dove si è tenuta “Art And Wine”, un caleidoscopio di attività, incentrato su due dimensioni artistiche dell’uomo etneo randazzese; l’arte raffigurativa ed il vino di qualità. Emanuele Gozzi, il presidente dell’associazione, ha organizzato con il contributo di tutti i soci e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, una manifestazione che ha visto raccolti nella piazza del Municipio un centinaio di giovani e meno giovani artisti, che hanno esposto le loro piccole opere, frutto di riflessioni sui loro “mondi etnei”, che hanno raggiunto a volte una lirica veramente commovente.
Parallelamente, sempre davanti al palazzo municipale, con la regia di Nino Franco, erano presenti una buona rappresentanza dei produttori del Vulcano che hanno proposto le loro più recenti bottiglie, per potere liberamente essere degustate da chiunque ne avesse voglia. I vini di Antichi Vinai, Azienda Agricola Di Francesco, Aetnella, Irene Badalà, Calcagno, Destro, Francesco Modica, Valenti, Vino Nibali, Azienda Agricola Sofia, Cottanera, Zumbo, Azienda Vinicola Spuches, I Custodi delle vigne dell’Etna, Wiegner hanno partecipato a questo vernissage del vino nord etneo. Erano presente ognuna in una delle due giornate due pasticcerie randazzesi che hanno deliziato i presenti, sempre gratuitamente, con la produzione delle loro granite a base di vino bianco o rosso: Il famoso Maestro Santo Musumeci e sua figlia Giovanna ed i più giovani di Absidi Cafè.
Alla fine c’è stata la premiazione delle opere più interessanti per il pubblico che ha espresso la propria preferenza: la “vittoria” è stata appannaggio della trentenne mamma randazzese Laura Ruffino con la sua opera “oltre”.
Enzo Raneri