(Gaetano Basiricò e Francesca Landolina)
Nell’antico castello medievale dei Conti di Modica ad Alcamo in provincia di Trapani, l’anteprima di Armonie di Bacco, manifestazione organizzata dall’associazione Modi (ne abbiamo parlato qui>) per valorizzare il meglio del gusto e dell’arte del territorio, ha avuto un grande riscontro da parte di un pubblico attento ed appassionato.
Nel corso della giornata di apertura della kermesse, che si terrà a pieno titolo i prossimi 19, 20 e 21 luglio, protagonisti sono stati il cibo e il vino, il Catarratto in particolare, vitigno rappresentativo della viticoltura alcamese, che oggi è oggetto di una nuova fase di rinascita, grazie anche al movimento attivo di una nuova generazione di viticoltori e produttori, stimolati da un desiderio di ritorno innovativo alla tradizione e all’identità del vino di Alcamo.
L’incontro al Castello di Alcamo si è aperto con un cooking show dello chef Gaetano Basiricò, del ristorante di Trapani Serisso 47, che ha preparato un'arancina con ragù di ricciola al finocchietto selvatico. In abbinamento i vini del territorio delle cantine partecipanti: Alessandro Viola “Note di Bianco” Grillo 2018, Sergio Drago “Catarratto di Sergio” 2018, Bioviola “Alcamo Doc Bianco” 2017 Catarratto 70% Grillo 30%, Longarico “Nostrale” 2018 Catarratto, Biologica Stellino “Chianu” Catarratto lucido Igp 2016, Possente “Bunifat” Alcamo doc Catarratto 2014. Nei banchi di assaggio anche alcuni prodotti gastronomici del territorio.
“L’evento – ha affermato Giusy Rausa dell’associazione Modi – è un’anteprima della manifestazione “Armonie di Bacco – un viaggio attraverso il gusto”, che si tiene oggi in occasione dei festeggiamenti della Patrona di Alcamo Maria Santissima dei Miracoli. Ma a luglio la manifestazione si arricchirà di nuovi momenti, importanti per approfondire e per conoscere meglio Alcamo e le sue eccellenze. Ci saranno due masterclass presso il Qubbi, al Collegio dei Gesuiti, mentre di sera al Castello dei Conti di Modica si terranno le degustazioni. Nel corso della rassegna, ci sarà spazio anche per l’arte con mostre di ceramiche, pittura e scultura di artisti locali; per lo spettacolo con esibizioni di artisti di strada con spettacoli di giocoleria e bolle itineranti; per la musica con il concerto jazz dei Black Five”.
C.d.G.
Ecco alcuni scatti della serata (ph Maria Luisa Faraci)
(L'arancina di Basiricò)
(Gaetano Basiricò)
(Bioviola)
(Drago)
(Longarico)
(Possente)