di Michele Pizzillo
Una ventata di ottimismo arriva dal Friuli o meglio, dal Consorzio che tutela uno dei grandi prodotti italiani con milioni di fan, il Prosciutto di San Daniele, che rilancia riprendendola manifestazione “Aria di San Daniele”, sospesa l’anno scorso per effetto del Covid.
Che, però, cambia impostazione, tanto da diventare “Aria di San Daniele Pic-Nic” e con quattro eventi in location suggestive di altrettante città italiane e in quattro date diverse. Si comincia il 16 luglio, a Torino, nel suggestivo Castello di Collegno situato all’interno di un parco secolare dove, possiamo dire che ci sarà il “battesimo” di questo nuovo modo di presentare un prodotto pregiato come il Prosciutto di San Daniele. La tappa torinese prevede anche la presenza di un ospite speciale, in questa occasione Csaba Dalla Zorza, portatrice di eleganza e creatività, che aggiungerà qualcosa di più al cestino che gli ospiti troveranno nella loro postazione Pic-Nic riservata da dove si potrà godere la gioiosa serata che inizierà alle 18,30. Ogni postazione è situata a debita distanza per garantire un adeguato distanziamento sociale. Al centro della bella location, la postazione di taglio a mano e una a macchina del San Daniele dop, alla quale si potrà accedere liberamente.
(Castello di Collegno)
Cosa si mangerà di buono oltre al Prosciutto San Daniele durante questi eventi? In ogni città si assaggeranno ricette locali e prodotti del territorio. Nel Castello di Collegno, per esempio, nel cestino ci saranno frittatine farcite, tomini alla menta, zucchini ripieni, pomodori ripieni, grissini, focaccia e dolce. Mentre nel cestino dei bambini (fino a 8 anni compiuti), sono previsti polpette, frittatine farcite prosciutto e formaggio, focaccia e dolce. E, per tutti, degustazione di Prosciutto di San Daniele e Acqua minerale Goccia di Carnia. Per assicurare gli ospiti di godersi un gustoso pic-nic nei giardini di prestigiose ville e dimore storiche, gli organizzatori di “Aria di San Daniele Pic-Nic”, sono andati alla ricerca di location davvero fantastiche come, dopo il Castello di Collegno, Villa Viviani, a Firenze, dove l’evento è programmato per il 22 luglio nei giardini di una splendida struttura del 1400 immersa nel verde all’interno di un parco storico. Si conoscono già i prodotti che gli ospiti troveranno nel cestino: panzanella, assaggio di pappa al pomodoro, insalatina di lesso rifatto, pane, grissini e gelato.
(Villa Viviani)
Gli ultimi due appuntamenti toccheranno Roma e Napoli, rispettivamente il 16 e il 23 settembre; le location scelte sono, rispettivamente, Villa dei Cesari e la Terra degli Aranci. La Villa dei Cesari è una dimora che si trova all’interno del parco archeologico dell’Appia Antica, a pochi minuti dal centro di Roma e, in particolare, dall’Aventino. Mentre la Terra degli Aranci è una tenuta incastonata tra le colline del Vomero e di Posillipo, famosa anche per la vastità dei suoi spazi all’aperto. Il Consorzio di tutela ha deciso di scegliere questa iniziativa diffusa sul territorio per riprendere la narrazione e la conoscenza del Prosciutto di San Daniele (2.546.000 di cosce lavorate nel 2020 per un giro d’affari di 310 milioni di euro, più 21,3 milioni di vaschette pre-affettate pari a 398.968 prosciutti), delle sue peculiarità e delle sue straordinarie qualità. E, sottolineano “che si tratta di un’importante occasione per riprendere il contatto con i nostri consumatori nelle occasioni di convivialità che da sempre il Prosciutto di San Daniele rappresenta”.
Gli eventi sono a numero chiuso e gli ospiti potranno partecipare solo tramite prenotazione online cliccando in questo link>.