Una giuria di esperti valuterà e decreterà le più buone in vista di Santa Lucia. Appuntamento l’11 dicembre presso il ristorante Quattro Venti. Ecco tutto quello che c’è da sapere
(Il logo dell’iniziativa)
Cosa c’è di più identitario di una buona arancina per un palermitano? Pochissime cose. E quali altre città italiane vivono un rito collettivo legato al cibo di strada come Palermo a Santa Lucia? Nessuna, ci sembra.
Bastano queste due considerazioni per motivarci ad organizzare il primo contest dedicato all’arancina in vista del prossimo 13 dicembre quando il capoluogo siciliano e quinta città d’Italia si appresta a celebrare Santa Lucia mangiando riso, ma soprattutto arancine. Poco importa se al burro o alla carne. Un’intera città, la sua provincia e ampie zone del trapanese mangeranno milioni di arancine.
La gara organizzata da Cronache di Gusto è così articolata. Abbiamo invitato alcuni dei bar e delle rosticcerie palermitane, frutto della selezione fatta in questi anni con la pubblicazione delle nostre classifiche (leggi questo articolo>). E i nostri lettori sanno bene quanto sono state importanti anche per dare una nuova visibilità a questo cibo di strada. Il contest si terrà mercoledì 11 dicembre alle 12 presso il ristorante Quattro Venti di via Enrico Albanese al civico 30. Ogni locale dovrà realizzare l’arancina che ritiene più rappresentativa. Poco importa se sia al burro o alla carne. L’assaggio è affidato a un gruppo di esperti che valuterà e decreterà le tre arancine più buone. E soprattutto avverrà alla cieca.
Nei prossimi giorni comunicheremo i nomi dei giurati e il nome dei locali prescelti per il contest. Se siete un locale che ritiene di fare arancine molto buone e siete intenzionati a partecipare scrivete ad eventi@cronachedigusto.it indicando un contatto telefonico. Solo una nostra chiamata avrà valore per la vostra partecipazione.
Il giorno dopo attraverso Cronache di Gusto e i suoi social comunicheremo i vincitori del contest. Che saranno premiati alle 12 del 14 dicembre presso lo spazio Cre. Zi. Plus dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo nell’ambito del Festival del Giornalismo Enogastronomico che si terrà dal 13 al 15 dicembre. Sponsor del contest sono la Zanussi, Olitalia, Amaro Ribadi e Caffè Moak.
E non finisce qui perché contestualmente per #Arancinadays Cronache di Gusto avvia un network di ristoranti, trattorie e pizzerie che proporranno arancine in chiave innovativa o gourmet inserendo un piatto nei propri menu dal 12 dicembre a Natale. Un altro modo per celebrare alla grande il cibo di strada che più identifica Palermo e i palermitani. A giorni l’elenco dei locali che avranno aderito.
C.d.G.