Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Apre “Experience Sicily in Lab”, la scuola che forma nuovi chef (e non solo)

05 Dicembre 2018
Art_clara Art_clara


(Alfio Visalli, Massimo Mantarro)

Partire dalle basi per costruire, con solidità, il futuro. Nasce da questo presupposto il nuovo progetto di Alfio Visalli, fondatore e presidente della Blu Lab Academy ad Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania, che ha tirato fuori dalla sua mente creativa sempre in fermento l’idea di un master denominato “Experience Sicily in Lab”. 

Si tratta di un progetto formativo destinato a chi opera nel settore gastronomico e vuole specializzarsi, acquisendo maggiori nozioni teoriche e tecnica per ampliare il proprio bagaglio professionale. “In altre zone d’Italia ci sono ottimi corsi di formazione nel settore – ha spiegato Visalli – ed è giusto creare anche qui le stesse possibilità”. E così ha chiamato a raccolta un gruppo di professionisti del settore con i quali condividere questa nuova sfida. “Vogliamo partire dalle basi della cucina perché su queste si fonda la vera evoluzione – ha aggiunto – Ci sono troppi stimoli sulla creatività e troppa ricerca di singolarità. E’ necessario fare un passo indietro e ripartire da quello che si deve saper fare bene”. La direzione didattica del corso – 150 ore di lezione alle quali si aggiungono 30 ore di incontri specialistici – è curata dallo chef una stella Michelin al Principe di Cerami di Taormina, Massimo Mantarro, che seguirà la sezione dedicata a “Conoscere ed imparare la cucina da ieri al futuro”. A Peppe Cannistrà de “I Banchi” di Ragusa Ibla è affidato il modulo dedicato a pane, panificazione e derivati; lo chef Francesco Patti, una stella Michelin a Caltagirone con il ristorante Coria, si occuperà di mise en place ed eventi di successo. La valorizzazione del mare sarà invece territorio privilegiato per lo stesso Visalli. Coordinamento e amministrazione sono affidate a Roberta Romano e Melina Di Paola, dello staff di Blu Lab Academy.


(Alfio Visalli)

Nel corso del Master ci sarà spazio anche per la comunicazione enogastronomica, per analisi sensoriali e tecniche di abbinamento, si parlerà di tagli, frollature della carne, salumi, cucina veg. Un modulo sarà dedicato alla pasticceria con Peppe Leotta del Compait Sicilia e Vincenzo Cinardo e un paio di lezioni anche all’aspetto psicologico dell’essere clienti di un ristorante per avere adeguati strumenti di marketing emozionale. “Per la prima volta in Sicilia si scommette su un progetto di grandi vedute e ambiziosi obiettivi – ha aggiunto Visalli – con l’intento di dare un senso alla parola qualità, fornendo gli strumenti innanzitutto per riconoscerla, valorizzando al meglio le capacità personali di ognuno dei partecipanti”.


(Massimo Mantarro)

La lezioni, a numero chiuso ed alle quali si avrà accesso dopo una prova selettiva, inizieranno a gennaio, si concluderanno ad aprile e si terranno presso Blu Lab Academy ogni lunedì e martedì. Ci sarà la possibilità di avere affiancato un docente tutor a seconda delle necessità e chi lo desiderasse potrà assistere da spettatore a qualche lezione, “in modo da creare sinergie sempre più ampie e conoscere al contempo le potenzialità del progetto”.  

C.M.