Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Antonio Gristina a La Bella Italia: “Bagno a mare a turni? Impossibile da attuare”

01 Maggio 2020
per_art_gristina per_art_gristina

Come sarà la nostra estate? Riusciremo a fare un bagno nel golfo più amato dai palermitani?

A queste e ad altre domande ha risposto per noi in diretta Facebook a La Bella Italia, condotto da Francesca Landolina, Antonio Gristina, presidente e amministratore delegato della Società Italo-Belga che gestisce da sempre la maggior parte dei lidi presenti sulla spiaggia di Mondello, la borgata marinara di Palermo. “Sicuramente nel 2019, così come negli anni precedenti, c’era una pluralità di servizi offerti che ad oggi non avremo – spiega Gristina – Oltre alle cabine, o meglio “capanne”, c’erano offerte legate ai circoli, servizi per bambini come “il tempo d’estate” e attività sportive realizzate con i relativi partner. Oggi parliamo di cabine che andranno sanificate più di una volta al giorno, così come le postazioni, un procedimento che prevede dunque un’attività di disinfezione che, se verrà effettuato dal nostro personale, avrà un costo, se invece dovrà essere realizzato da un’impresa di settore, diventerà insostenibile”.

Misure che quindi andranno ad incidere sul costo fino ad oggi riscontrato al mare dal consumatore? “Su questo non abbiamo ancora deciso perché oggi non sappiamo esattamente quando partiremo e l’elemento non è di poco conto – ha sottolineato – Una corretta formulazione del prezzo non può non tenere conto dei costi che si dovranno andare ad affrontare. Noi ovviamente non vorremmo e non vogliamo andare ad intaccare i costi, ma al momento non siamo in condizioni né di dirlo, né di dare un’indicazione. Sicuramente l’anno scorso si potevano vendere mille postazioni, quest’anno probabilmente se ne venderanno la metà”. E sul bagno a turni? “All’interno dello specchio d’acqua può andare chiunque, anche attraverso la fruizione stessa dei varchi pubblici, non possiamo veicolare la libertà della fruizione pubblica del litorale – ha sottolineato Gristina – La nostra competenza rimane all’interno dello stabilimento. Ho sentito dire anche di bagno con guanti e mascherina, ma non credo possa portare vantaggi”.

Per non parlare, quindi, dei famosi box in plexiglass. “Mi sembra che sia chiaro oramai che tutte queste proposte sono operazioni che nascono con una valenza commerciale. Anche qui credo che il buon senso dica che andare in spiaggia con l’idea di andare in un recinto è quantomeno improprio, è contrario a quell’idea di relax che uno si aspetta andando al mare. In più nell’area di concessione non è che possiamo montare tutto quello che ci piace, ci vogliono delle autorizzazioni – ha aggiunto Gristina – Al di là delle temperature raggiungibili all’interno di questo box, per ordinanza quando il vento soffia oltre una determinata velocità siamo obbligati a chiudere gli ombrelloni, pensiamo cosa potrebbe succedere con queste strutture all’interno della spiaggia. Oltre all’orrore estetico”. Nonostante tutto, però, Gristina si dice positivo. “Sarà un anno completamente diverso, ma devo obbligatoriamente ritenermi ottimista, perché quando si dice che la stagione sarà in perdita non lo si dice con leggerezza e tranquillità. Una stagione in questo modo significa fermarsi nei processi di sviluppo dal punto di vista di un equilibrio economico-aziendale. Se tutto va bene, come ci auguriamo – ha aggiunto – voglio pensare di ritenere questa fase come una fase di opportunità che, sulla base dei ragionamenti fatti in solitudine, lontani dai problemi quotidiani, ci porta a guardare avanti e a pensare di trarre sviluppo da questa situazione. Penso che su questo Mondello possa avere delle occasioni di riscatto. Oggi però intanto è importante ripartire, noi ci stiamo sforzando ma le realtà economiche non possono continuare a stare ferme rischiando di non potere un domani ripartire”.

Giorgia Tabbita