Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. L'”altra Toscana” va in scena con una due giorni dedicata ai migliori assaggi, alla creatività, all'arte in cucina, alle storie.
Il 10 e l'11 maggio, dalle 11 alle 23, Anteprima vini della Costa Toscana torna con 400 etichette, tra qui quelle en primeur e oltre 80 viticoltori al Real Collegio a Lucca. E non mancheranno anche i vini inediti che debuttano per la prima volta nel mercato. Il grande salone da ballo del Real Collegio accoglierà i banchi d'assaggio. Mentre un'area sarà interamente dedicata ai produttori stranieri. Il Paese ospite sarà la Spagna con la Galizia e i suoi quasi cento vitigni autoctoni e con walk around tasting porta dal titolo “I vini del Cammino di Santiago”.
Nei due grandi chiostri al piano terra del Real Collegio, lo spazio sarà lasciato agli artigiani della gastronomia toscana: fra tradizioni antiche ed eccellenze moderne, presenteranno le loro produzioni facendole degustare al pubblico in una grande mostra-mercato. Ci sarà anche una enoteca interna dove il consumatore potrà acquistare i vini in degustazione direttamente al Real Collegio, o farseli spedire comodamente a casa nei giorni successivi.
Per i wine lover sono previsti anche laboratori con degustazioni di grandi annate e verticali: I vini della Galizia; una “Spagna alternativa”: fresca, verde, celtica, oceanica; La Costa Toscana dieci anni dopo: la grande annata 2004 (parte prima); La Costa Toscana dieci anni dopo: la grande annata 2004 (parte seconda); SwingWine: un concerto-laboratorio tra vino e musica dal vivo ideato da Giovanni Bietti; Verticale di un vertice di Franciacorta: gli spumanti Bellavista.
Gli appassionati del buon cibo potranno assistere agli show cooking con grandi chef dal tema “Andata e ritorno: Chef Toscani nel mondo, Chef del Mondo in Toscana”: Cesare Casella / Salumeria Rosi, New York (USA), Un lucchese nella Grande Mela; Enrico Bartolini / Dèvero, Cavenago (MB), Due Stelle-Michelin toscane nel cuore della Brianza: “Be contemporary classic”; Michele Martinelli / Locanda Martinelli, Nibbiaia (LI), Uno chef toscano alle Corti Reali di Giordania, Arabia Saudita e Lussemburgo; Igles Corelli e Loretta Fanella / Villa Rospigliosi, Spicchio (PT), Il Diavolo e l’Acqua Santa; Valentino Cassanelli / Principe, Forte dei Marmi (LU), Stile, creatività e tradizione: da Modena-Londra-Milano alla Costa Versiliese; Gianfrancesco Cutelli / De’Coltelli (PI) e Mirko Tognetti / Cremeria Opera (LU), C’è gelato e gelato.
Sul red carpet di Anteprima anche l'Oro verde toscano con i suoi Grand Cru. Protagonista di due laboratori che faranno scoprire la qualità e i terroir della Costa Toscana. E questa sarà rappresentata dai produttori di olio al banco d'assaggio che accoglierà tutti gli olive oil lover.