Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Andrea Cannarile, “la stella” de Il Cielo di Ostuni: “In cucina tanta innovazione”

23 Maggio 2016
andrea_cannarile andrea_cannarile

di Annalucia Galeone

Andrea Cannarile, classe '86 è una promessa nel panorama della ristorazione gourmet in Puglia. Il talento è innato, ma grandi si diventa con lo studio, la pratica e l'umiltà.

E' il più giovane chef ad aver conquistato, nella terra natia, la stella Michelin con il ristorante il Cielo del Relais la Sommità di Ostuni.
Il firmamento del Cielo, era meno splendente dopo il trasferimento del precedente executive chef Sebastiano Lombardi al Pellicano, nell'Argentario.
L'estro, la buona tecnica e la creatività sono stati gli ingredienti del successo di Andrea Cannarile, supportato dall'insostituibile lavoro di squadra con la sala. Una sfida sicuramente non facile. Dopo aver terminato gli studi presso l'istituto alberghiero di Brindisi ha iniziato a collaborare con i grandi nomi della gastronomia. Seppure così giovane, il curriculum vitae di questo ragazzo è davvero molto ricco.

La gavetta comincia con 'Già sotto l'arco' di Teresa Galeone a Carovigno in provincia di Brindisi, segue uno stage con Antonino Cannavacciuolo  a Villa Crespi a Orta San Giulio in provincia di Novara, poi a Parma con Marco Parizzi, continua con Silvio Battistoni al ristorante Schuman a Ispra in provincia di Varese, con Alberto Faccani al Magnolia a Cesenatico in provincia di Forlì Cesena, con Francesco Bracali a Massa Marittima in provincia di Grosseto, a Milano con Fabio Baldassarre presso Unico e in seguito al Pont De Ferr con Matias Perdomo.
“La mia è una cucina innovativa non tradizionale o di rivisitazione. Esalta i prodotti del territorio ma con tecniche nuove e presentazioni divertenti. Esprimo così le emozioni del momento”, afferma  Cannarile”.

La Sommità, nasce nel 2002 grazie all’opera di restauro dell’architetto Alessandro Agrati, allora designer di Culti. Solo Nel 2010 grazie alla passione per le eccellenze ed al bon vivre dell’imprenditore pugliese Gianfranco Mazzoccoli apre il ristorante il Cielo.
La sede del Relais è una elegante dimora su due piani del '500, un tempo utilizzata come torre di avvistamento. Costruita sul punto più alto della 'città bianca' domina il paesaggio offrendo agli ospiti una magnifica vista sui vicoletti e sul mare lontano solo pochi chilometri. Il centro storico di Ostuni, un tempo, era completamente dipinto con la calce bianca, oggi lo è solo in parte, l’impatto visivo rimane ugualmente suggestivo.
D'estate la cena è servita nell’antico giardino spagnolo, dove aranci ed ulivi fanno da cornice a questo splendido quadro. I piatti sono accompagnati dai vini sapientemente scelti dal maitre Vito La Neve. Una scala scavata nella pietra guida verso tre antiche cisterne destinate in passato alla raccolta dell’olio, oggi lì si trova la cantina. La carta dei vini propone oltre 400 etichette con una particolare attenzione per le aziende che producono in biologico. I bianchi provengono soprattutto dal Friuli Venezia Giulia e dal Trentino Alto Adige, i rossi dal Piemonte, Toscana, Campania, Sicilia. Ovviamente è presente un'ampia selezione di aziende pugliesi e poi austriache, tedesche, armene e sudafricane. Nella bassa stagione si organizzano serate conviviali dedicate alle scoperta e alla degustazione del prezioso nettare di Dioniso.
 
Il Cielo, presso Relais La Sommità
Via Scipione Petrarolo n. 7
72017 Ostuni (Br)
Tel. 0831305925