Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Amanti del formaggio fatevi avanti: torna il corso per diventare assaggiatori Onaf

03 Settembre 2019
formaggi_corso_onaf formaggi_corso_onaf

Terza edizione a Palermo dal 25 settembre

di Manuela Zanni

Se siete tra coloro che ritengono che un pasto non sia completo se tra le portate non vi siano i formaggi, soprattutto come pre-dessert, esiste un corso adatto a tutti quei “roditori mancati” che tra Tom & Jerry non hanno mai avuto dubbi per chi tifare. 

Scherzi a parte, mangiare i formaggi è una cosa seria, assaggiarli, comprendendone le proprietà organolettiche ancor di più. Non è un caso, dunque, se per la terza volta a Palermo, l'Onaf, organizza il corso per assaggiatori di formaggi presso la gastronomia Armetta, luogo storico di buon gusto e quartier generale di iniziative volte a valorizzare la zona di San Lorenzo a Palermo promuovendo il consumo di prodotti made in Sicily (e non solo) di qualità. La terza edizione del  corso di primo livello di  “Assaggiatore di formaggi” avrà inizio il prossimo 25 settembre ed è destinato non solo agli operatori del settore lattiero-caseario, ma anche ai cheese-lover che vogliono approfondire la conoscenza dell'interessante mondo dei formaggi. Le lezioni del corso diretto da Mauro Ricci, direttore del corso di di Palermo e maestro assaggiatore, si terranno, come per le precedenti edizioni,  nei locali della Gastronomia Armetta, entrata a far parte delle Botteghe storiche di Slow Food. “L'obiettivo generale è quello di diffondere cultura e conoscenza del formaggio e, in particolare, preparare persone per una conoscenza di base e un nucleo di appassionati per un corso per maestri assaggiatori, dotando la Sicilia cosi di competenze casearie di alto livello”, spiega Mauro Ricci. 

Gli fa eco Pietro Pappalardo, docente del corso Maestro Assaggiatore e delegato per la Sicilia Onaf: “I corsi Onaf di primo livello, in Sicilia sono due: quello di Palermo e quello di Catania presso la facoltà di agraria. Sono due corsi gemelli che ci accompagneranno nella formazione, a gennaio, dei maestri assaggiatori nel corso di secondo livello organizzato presso il Federico II Palace hotel di Enna. In contemporanea vengono chiamati tutti i maestri assaggiatori siciliani, in questo anno che festeggia il trentennale onaf, ad essere protagonisti nella più grande sessione di assaggio di formaggi dop siciliani e sardi per scegliere le aziende che saranno raccontate sulla guida dei formaggi d'Italia de l'Espresso”. “È un grande orgoglio per noi ospitare per la terza volta un corso volto ad accrescere la consapevolezza della qualità che gira intorno al settore lattiero caseario”, commentano i coniugi Gino e Teresa Armetta proprietari dell'omonima gastronomia. 

Tra gli argomenti trattati vi sarà la tecnica di assaggio dei formaggi analizzando aspetti chimici e merceologici e approfondendo la microbiologia del latte,  tecnologia casearia e descrizione dei formaggi: a pasta molle e i caprini, a pasta semidura e dura e i pecorini e a pasta filata. Non mancheranno, inoltre, cenni alla cultura e alla normativa casearia e  gli abbinamenti dei formaggi con i vini e il loro corretto impiego nelle preparazioni gastronomiche. Le lezioni si terranno a partire dal  25 e 26 settembre e poi tutti i lunedì e i martedì a seguire fino al 5 novembre dalle 20 alle 22 per un totale di 20 ore distribuite in 10 lezioni. Il costo del corso è di  300 euro di cui 70 di quota associativa annuale di iscrizione all’Onaf. Durante le lezioni verranno fornite dispense, materiale didattico e l'abbonamento al periodico InForma oltre alla degustazione di  diverse tipologie di formaggi alla fine di ciascuna lezione. Al corso seguirà un esame finale, scritto e orale, con data da definire, superato il quale si acquisirà la qualifica di “assaggiatore di formaggi.  Per iscriversi sarà sufficiente collegarsi sul sito  dell’Onaf e candidarsi online entro il 10 settembre. Per info: 0173 231108, onaf@onaf.it; Mauro Ricci 348 4159159; siciliaorientale@onaf.itè