Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Alla Leopolda debutta Wine in Progress

07 Novembre 2013
Degustazione_bicchiere_di_vino_rosso_inclinato_-_Elation Degustazione_bicchiere_di_vino_rosso_inclinato_-_Elation

 Oltre 200 produttori in degustazione libera, l'eccellenza del settore vitivinicolo, e sarà inoltre possibile acquistare in tempo reale con carta di credito i prodotti degustati che saranno consegnati direttamente a casa.

Sabato 16 e domenica 17 novembre alla Stazione Leopolda andrà in scena la prima edizione di Wine in Progress, all’interno del quale si svolgerà il 47° Congresso Nazionale dell' Associazione Italiana Sommelier.

Occasione per gli amanti del vino e del buon cibo di degustare i vini di oltre 200 produttori, con verticali di Tignanello, Ornellaia, Sassicaia, Pergole Torte, i Baroli di Rinaldi e di Voerzio, Giulio Ferrari, Champagne oltre a prodotti tipici e olio. Ma anche per gli estimatori dei distillati da meditazione: sotto il porticato ottocentesco in stile neoclassico della Stazione Leopolda sarà infatti allestita un'Area Fumoir con produttori di cioccolato, caffè e distillati dove oltre a rilassarsi si potrà assistere a dibattiti e “degustare” prodotti, in abbinamento al fumo nobile dell'antico sigaro toscano.

A “Wine in Progress” non si parlerà solo di eccellenza enologica italiana, food, e olio: si parlerà anche di Vino e Clima e di come il mutamento climatico possa influenzare la qualità di un vino insieme  ad Attilio Scienza  e di “Wine Trend”, insieme a personaggi del mondo dell’imprenditoria, della moda, dello sport e della musica che producono vino o olio, fra cui Oliviero Toscani, Francesco Illy, Jarno Trulli e Francesco Moser. Durante la due giorni fra i vari eventi in calendario anche due Wine Contest – uno riservato ai sommelier e uno a semplici appassionati e winelovers.

 Nello spazio Alcatraz ci saranno degustazioni libere e guidate dei migliori extravergine d’oliva italiani proposti da 26 Aziende sotto la regia di Fausto Borella, sommelier AIS e presidente dell’Accademia Maestro d’Olio. sabato a mezzogiorno Show Cooking con Marco Stabile, chef del ristorante Ora d’Aria con una stella Michelin, formaggi d’élite proposti e presentati con l’olio extravergine da Andrea Magi mentre la domenica sono in programma due “disfide” della carne: protagonisti del primo “match” a mezzogiorno e mezzo la Macelleria Fracassi di Arezzo e la Macelleria Cazzamali di Cremona, mentre nel pomeriggio alle 18.30 si  affronterannol a Macelleria La Punta di Modena e la Macelleria Dell'Orso di Macerata”.

Durante la presentazione dell'evento tenutasi all'Enoteca Pinchiossi, Giorgio Pinchiorri, titolare insieme con Annie Feolde e per la dodicesima volta insigniti delle tre stelle Michelin, ha ricevuto il riconoscimento di ambasciatore del vino italiano.