Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Al via Pellegrino on the Road, un percorso inedito e gourmet in sette tappe per scoprire i vini della cantina marsalese

16 Settembre 2014

Parte Pellegrino on the road.

Evento inedito organizzato dalle Cantine Pellegrino e Cronache di Gusto per far conoscere al pubblico, agli enoppassionati  e al trade alcuni dei migliori vini della storica cantina di Marsala. Un ciclo di incontri, sette tappe, dove il vino è protagonista insieme ad alcune eccellenze gourmet e pregiate. “Con questa iniziativa –  spiega Emilio Ridolfi – direttore commerciale di Cantine Pellegrino – vogliamo far conoscere la Cantina Pellegrino e la gamma dei nostri vini nella sua interezza non soltanto ai wine lover ma anche al canale Horeca. La nostra è una azienda nella azienda e abbraccia alcuni dei territori più vocati dell'Isola e dalla bellezza paesaggistica unica al mondo. Per questo Pellegrino on the road riguarderà la Sicilia, perché è la nostra casa. In alcune di queste serate proporremo anche l’abbinamento del Marsala Vergine o del vino Gibelè di Duca di Castelmonte, il nostro zibibbo secco con le ostriche di Bretagna. Un abbinamento che i Savoia erano soliti fare proprio con i vini secchi”.

Ecco i vini star dell'iniziativa: Pellegrino Gibelè 2013; Pellegrino Dinari del Duca Grillo 2013; Pellegrino Tripudium Rosso 2013; Pellegrino NES Passito Naturale di Pantelleria 2012; Pellegrino Marsala Fine Rubino Doc

Si parte da Catania con un doppio appuntamento (le serate inizieranno sempre alle ore 18.30 fino alle ore 20) presso il locale Filomena – Osteria Moderna, il ristorante enoteca che offre piatti tipici della cucina tradizionale preparati con il metodo della cocotte in via Santa Filomena 40. La piccola via del centro storico di Catania è il cuore della movida catanese.  La prima serata, in programma il 22 settembre, sarà interamente dedicata al settore Horeca. Quella del 23 è stata invece pensata per i wine lover. 

Seconda tappa il 24 settembre al Cirucco di Milazzo (via Francesco Crispi,19), il locale sul mare di Raffaele e Chiara Esposito, grandi appassionati di vino. Giovedì 25 sarà invece la volta di Ragusa da Angelo Vini & Affini (via XXV Aprile, 63), il Wine Bar di Angelo Di Stefano, vero punto di riferimento per gli amanti di Bacco ragusani. E ancora: Siracusa, il 29 settembre presso Porta Marina (via dei Candelai, 35), il ristorante nel cuore di Ortigia, che declina i ricercati sapori del mare e della tradizione siciliana rivisitati dall’estro dello chef Salvo Di Mauro e Sciacca il 30 settembre presso il ristorante La Lampara (Lungomare Cristoforo Colombo, 13), dove lo chef Ribecca elabora le grandi ricette della cucina tradizionale e di quella tipica siciliana con un occhio sempre attento alla freschezza delle materie prime e soprattutto del pescato. Ultima tappa a Palermo il primo ottobre presso Vino Veritas, in via Piemonte 22. 

Sarà un evento imperdibile per gli amanti di Bacco e ideato con una mission ben precisa: “Da un lato – spiega Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto  – l'obiettivo di intercettare i wine lover. Dall'altro quello di farsi conoscere tra gli addetti ai lavori. Nasce con questo intento l'iniziativa “Pellegrino on the road”  che è il frutto di una sinergia tra l'azienda di Marsala e cronachedigusto.it. La selezione dei locali è frutto delle scelte della nostra testata. Ed anche nostro è il desiderio di far accompagnare i vini offerti in degustazione con alcuni prodotti gastronomici di qualità. Nella voglia comune di proiettare i territori siciliani in una dimensione di qualità e di piacevolezza. La diffusione della cultura del vino passa anche attraverso queste unioni che speriamo siano sempre più numerose”.

Rosa Russo