Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Al via la sesta edizione di Viaggio in Sicilia, la manifestazione di Planeta che celebra l’Arte e il Territorio

05 Settembre 2014
viaggio-in-siciliahp viaggio-in-siciliahp


Parte la sesta edizione di Viaggio in Sicilia di Planeta, ispirato da versi di Emily Dickinson.

Nel cuore del periodo della raccolta delle uve, prende il via la sesta edizione di Viaggio in Sicilia, il progetto per l’Arte e il Territorio ideato e prodotto da Planeta, nell’anno in cui l’azienda celebra i suoi vent’anni di attività.

La manifestazione, che quest'anno prende spunto da alcuni celebri versi di Emily Dickinson, si snoda in due momenti: una residenza «nomade» di una settimana dal 4 al 12 settembre nelle sei tenute di Planeta (Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull'Etna e La Baronia a Capo Milazzo) in occasione della vendemmia e una mostra a Palermo la prossima primavera.

Al progetto di quest'anno Quando il paesaggio è in ascolto, curato da Valentina Bruschi, partecipano cinque artisti. Nel Viaggio, la terra, i frutti, i volti, i colori e le loro sensazioni daranno vita a delle opere liberamente espresse nelle forme dell’arte. Queste ultime emergeranno dalla sensibilità creativa di Adrianna Glaviano (New York, 1989), Paula Karoline Kamps (Bergisch Gladbach, Germania, 1990), John Kleckner (Iowa, 1978), Carlo e Fabio Ingrassia (Catania, 1985) e Ignazio Mortellaro (Palermo, 1978).

 Ad affiancarli ci sarà la giornalista e scrittrice Tiziana Lo Porto (Bolzano, 1972), che annoterà appunti di viaggio e suggestioni sul blog visplaneta.wordpress.com>, ideato per la manifestazione, e che sarà aggiornato con le diverse fasi di elaborazione delle opere create dagli artisti.

Le creazioni ispirate dal Viaggio in Sicilia di Planeta torneranno protagoniste in una mostra collettiva che sarà allestita nel mese di giugno 2015 a Palermo. “Facciamo il vino 'in viaggio’, da vent'anni – dice Alessio Planeta-. Prima soltanto a Sambuca, oggi in sei diversi luoghi. Il nostro lavoro ci ha portato a esplorare la Sicilia quasi metro per metro, a guardarla con gli occhi del vignaiolo. Ad osservare i paesaggi, a studiare le culture locali, a conoscere perfino le diverse sfumature del clima di ogni diverso territorio, e trasformare tutto ciò in vino. Per questo ci piace portare sullo stesso itinerario occhi e sensibilità artistiche diverse: così è nato Viaggio In Sicilia”.

 

F.L.

  •